skip to Main Content
Menù

L’Opera Don Orione in Italia è presente e viva con alcune scuole e centri di formazione professionale, che rispondono all’emergenza educativa, promuovendo nei giovani, sole o tempesta dell’avvenire (don Orione), quelle competenze che gli consentiranno di orientarsi nel mondo e nella carriera professionale, diventando buoni cristiani, onesti cittadini e professionisti di eccellenza.

Il metodo educativo paterno cristiano è la bussola che orienta il lavoro quotidiano degli educatori, degli insegnanti e dei formatori. Per quanto riguarda la relazione educativa l’indicazione è chiara: L’educatore cerchi di farsi altamente e santamente amare più che temere, e si faccia stimare e amare nel Signore, se vuol farsi temere. E per la parte più didattica, don Orione è altrettanto concreto: E fate, o miei cari, di tener sempre occupato l’animo dei giovani, e dirò anche con diletto, non mai pesantemente. Fate scuola in modo che s’interessino e fate amare le materie di studio, anche le più aride: non dite mai mai [sic] che esse sono difficili: fatele o rendetele loro facili.

Ecco come nell’anno 2021-2022 le nostre scuole e centri hanno risposto alla sfida carismatica e formativa, nell’attuale contesto e in risposta all’emergenza educativa.

Giovani, sole o tempesta dell’avvenire

Le scuole dell’Opera don Orione raggiungono circa 1.900 giovani, di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola superiore. In ciascun segmento del loro ciclo di
vita, il metodo educativo paterno cristiano è di aiuto nella promozione delle competenze per la vita, una bussola per il futuro dei nostri ragazzi, sole o tempesta dell’avvenire.

0
Bambini e giovani accolti nelle scuole di ogni ordine e grado dell’Opera don Orione

Un investimento educativo intenso e specifico viene profuso per i bambini e i ragazzi che hanno specifiche difficoltà, come disabilità, disturbi di apprendimento, bisogni educativi speciali e problematiche di comportamento.

0
Bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali

Non è giusto far parti uguali tra disuguali (don Milani)

Fate del bene a loro, fate del bene davanti a loro!

Ai bambini e agli studenti con difficoltà economiche l’Opera don Orione assegna risorse didattiche gratuitamente, cercando di contrastare l’effetto di quella che l’OCSE definisce povertà educativa

0
Bambini e studenti che hanno ricevuto gratuitamente risorse per l’educazione

Al di là dell’impegno scolastico in senso stretto, nel pomeriggio i nostri educatori e formatori dedicano tempo ed energie per alcuni bambini e studenti in particolare difficoltà.

0
Ore extrascolastiche dedicate all’educazione e al recupero

E se una preferenza dovrà darsi…

Alla testa dei tempi

Il nostro Fondatore desiderava fossimo alla testa dei tempi, e non alla coda, adottando con coraggio quelle innovazioni che anticipano i tempi, migliorando il servizio alla persona. Uno strumento concreto è la formazione professionale continua, che è una prassi costante nelle scuole di don Orione. Oltre a questo, i convegni scientifici e gli eventi culturali consentono di dialogare con il mondo, testimoniando l’attenzione ai giovani promuovendo il cambiamento. Infine, l’adesione a progetti, bandi e concorsi favorisce iniziative innovative di protagonismo giovanile e di supporto alle esigenze dei giovani.

0
Ore di formazione
0
Eventi culturali aperti all’esterno (Convegni, Eventi Culturali, Open Day)

Al di là della didattica tradizionale, con i suoi obiettivi legati agli assi culturali, l’adesione a progetti, concorsi, bandi e iniziative consente di rendere i giovani protagonisti di iniziative sociali e culturali, formando in loro quelle che oggi vengono chiamate competenze socio-emotive, ma che rappresentano da sempre le virtù umane, intese come vera radice del progetto formativo e bussola per i giovani di domani.

0
Tra Progetti Finanziati e concorsi a cui si è partecipato (es. Lego, Robotica, Link4School, Educazione Finanziaria, etc.)

Fate fare del bene a loro!

Impresa formativa!

Nel nome di Don Orione, che invitava a creare realtà di lavoro “da non essere di second’ordine a nessun’altra, ma da formare operai finiti”, in una terra splendida e complessa come la Sicilia è nata la prima impresa formativa, dove le ragazze del corso per parrucchiere hanno smesso di “fare finta”, ma svolgono quotidianamente un servizio a clienti e persone del proprio territorio.

0
Impresa formativa, la prima sul territorio siciliano

Aperte alla Chiesa locale e alla società civile, le nostre scuole non sono luoghi chiusi, ma stipulano “patti educativi di comunità”, attivando progetti e
collaborazioni su iniziative sui vari territori di appartenenza, a beneficio sia del protagonismo degli studenti che della popolazione del contesti locali. In
questo modo, il bene si moltiplica.

0
Istituzioni (associazioni, movimenti, università, enti locali e servizi sociali, enti datoriali) con cui sono aperte collaborazioni su progetti

In rete per il bene comune

Da figli della Chiesa, l’Opera don Orione ha raccolto la sfida ambientale, in linea con l’enciclica Laudato Si’. Sono molti gli indicatori dell’attenzione alla natura e al bene comune: tra questi, scegliamo quello della produzione elettrica da pannelli fotovoltaici, sulla quale le nostre scuole hanno investito in modo tempestivo ed efficace.

0K
Energia prodotta dai pannelli fotovoltaici

Laudato Si’, o mio Signore!

Back To Top