skip to Main Content
Menù
Tortona – Maria, tempio di misericordia

Tortona – Maria, tempio di misericordia

Nel quinto giorno di novena la Basilica ha festeggiato l’anniversario della Dedicazione. Un giorno nel quale è stato possibile lucrare l’indulgenza e in particolare riflettere sul Tempio del nostro corpo come hanno ricordato le letture proposte.

Alle ore 17 don Vittorio Quarante ha sottolineato come la santità è la via ordinaria della vita cristiana ed è garantita dalla relazione autentica con Dio.

Alle ore 18 presso il cortile del Centro Mater Dei si è celebrata la tradizionale “Messa del Malato”, presieduta dal vescovo emerito di Tortona Mons. Martino Canessa. Presenti gli anziani della casa Mater Dei, i bambini del Piccolo Cottolengo, le suore della Casa Madre, l’OFTAL e un bel gruppo di fedeli. E’ stato amministrato il sacramento degli infermi a chi lo ha desiderato. È sempre un bel momento di carità che riempie ancor di più la novena con la preghiera verso coloro che soffrono nell’anima e nel corpo.

Monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, impegnato nella predicazione degli esercizi spirituali della famiglia carismatica orionina, ha presieduto la celebrazione delle ore 21.

Nell’omelia, il predicatore della novena Mons. D’Ercole ha sviluppato la beatitudine ‘Beati i misericordiosi, perché otterranno misericordia’. “Ogni giorno un passo in avanti nella contemplazione delle beatitudini dal vangelo di Matteo (cap.5. 3-12): povertà di spirito, serenità nel pianto, mitezza di cuore, coraggio della giustizia e oggi misericordia, che è il riflesso del Dio di Gesù Cristo che brilla nella nostra basilica di cui oggi ricordiamo la dedicazione (basilica significa “portico reale”, edificio d’importanza storica, architettonica e liturgica speciale con richiamo all’uso dei Romani). La basilica è tempio della pace e ognuno di noi è chiamato a diventare tempio della misericordia, anzi basilica di Dio Misericordia infinita. Siamo abitati dallo Spirito Santo che nel battesimo ci ha fatti re, profeti e sacerdoti”.

Presente il vicariato di Novi Ligure. Ad animare la celebrazione la Corale Santa Caterina di Isola d’Asti.

Omelia di Don Vittorio Quaranta:

 

Omelia di Monsignor Martino Canessa:

 

Omelia di Monsignor Giovanni D’Ercole:

 

 

Back To Top