skip to Main Content
Menù
Santa Maria La Longa – Giovani volontari per un’estate speciale

Santa Maria La Longa – Giovani volontari per un’estate speciale

Ormai l’estate è a metà del suo splendore e con piacere vi raccontiamo come procede il progetto di volontariato estivo “Incontriamoci al Piccolo Cottolengo friulano” realizzato in collaborazione con l’ufficio diocesano della Pastorale Giovanile della Diocesi di Udine.

Siamo contenti perché, tirando le prime somme, ci siamo accorti che le nostre proposte hanno avuto un buon riscontro – riferiscono gli operatori del Piccolo Cottolengo – La nostra Casa, infatti, ha accolto diversi giovani delle realtà parrocchiali della diocesi, con età compresa tra la scuola dell’infanzia e la scuola superiore di secondo grado, incontrando circa 350 persone tra bambini e ragazzi. Non tutti gli incontri hanno avuto luogo al Piccolo Cottolengo, alcuni infatti si sono svolti nelle sedi delle Parrocchie che stavano affrontando, con i gruppi giovanili, tematiche di sensibilizzazione all’incontro con l’altro e alla Carità, nei loro più ampi e concreti significati!”.

Le tematiche affrontate sono state principalmente la “scoperta dell’altro da sé”, “la fragilità” e il “prendersi cura degli altri”. Ogni argomento è stato trattato guidando i giovani, per gradi, all’interno di esperienze organizzate, partendo prima dalla riflessione e dall’ascolto per poi giungere alla conoscenza diretta della disabilità. Tutto il percorso è stato mediato dalle testimonianze degli operatori e degli educatori della Casa e dalle diverse attività laboratoriali realizzate insieme ai Signori. Ogni esperienza è stata arricchente non solo per i ragazzi ma per tutti, collaboratori e ospiti.

Durante il tempo della merenda nel grande parco della Casa è nata spontaneamente tra i Signore e i ragazzi una sfida a briscola che ha permesso di scoprire che Franco e Luca sono bravissimi giocatori in grado di “dare del filo da torcere” ai loro giovani avversari! Non potevano di certo mancare un pallone e un canestro che ci hanno ricordato come il gioco del baskin (alcuni dei Signori sono iscritti alla società sportiva di Gonars) sia uno sport inclusivo che piace a tutte le età.

Nel mese di giugno il Piccolo Cottolengo ha anche ospitato i ragazzi del Centro Estivo della parrocchia di Santa Maria La Longa che hanno assistito allo spettacolo teatrale realizzato dagli educatori e dai Signori del Piccolo Cottolengo, frutto del laboratorio artistico svolto durante l’anno. Lo spettacolo ha riscosso così tanto successo che gli attori si stanno preparando per delle nuove repliche.

Ma il progetto “Incontriamoci al Piccolo Cottolengo friulano” è composto anche di altre iniziatice, ciascuna con finalità e target diversi: la proposta “Discovery.GiocaIncontra” è un’esperienza giornaliera in cui i ragazzi possono mettersi concretamente in “alla prova”  e svolgere delle attività insieme ai Signori ospiti. La proposta “Day by day. Speciale quotidianità”  è un’occasione di crescita rivolta a giovani adulti che ha fatto avvicinare alla nostra casa una giovane ragazza del territorio che ora sta svolgendo attività di volontariato.

Un saluto e un ringraziamento speciale va infine alle parrocchie di Basiliano, Tricesimo e Santa Maria La Longa. Al Piccolo Cottolengo aspettano con ansia di poter ricevere nuove adesioni e di sperimentare anche la proposta “Hands on. All’opera” che è rivolta a gruppi scout e ai gruppi organizzati e che prevede una settimana di servizio residenziale.

Per tutte le persone che volessero avere maggiori informazioni, possono contattare il Piccolo Cottolengo tramite mail [email protected], al numero di telefono 342.8480062.

 

Back To Top