Fano – Intelligenza Artificiale e formazione
Il Segretariato delle scuole orionine si è riunito a Fano nei giorni 27 e 28 maggio per affrontare un tema molto dibattuto: l’AI, ovvero la cosiddetta Intelligenza artificiale.
Nel pomeriggio di lunedì Don Felice Bruno, consigliere provinciale, ha introdotto i lavori e la prima relazione di Don Stefano Bortolato, che ha ripercorso le parole di Papa Francesco su questo argomento.
Roberto Franchini, presidente di Endo-fap, ha ripreso la relazione del segretariato del 2015, che già toccava la sfida al mondo della formazione lanciata dal digitale e dall’intelligenza artificiale, per proporre ai direttori e coordinatori presenti la sfida da affrontare nel proprio centro.
Marco Spanu e Licia Gallo, dello staff di Endo-fap Nazionale, hanno illustrato le novità software e hardware presenti al BETT Show 2024, una fiera internazionale di EdTEch.
Martedì mattina, Michele Crudele, Direttore del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante di Bari e vicedirettore della SISRI – Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare della Pontificia Università della Santa Croce, ha dialogato con i partecipanti sul tema dell’AI nel mondo della formazione e sulle possibilità che offre.
Prima di visitare la sede formativa di Fano, Don Felice Bruno ha consegnato ai rappresentanti delle sedi regionali presenti il quadro della Mater Dei, patrona dell’Opera Don Orione, che come segno di affidamento sarà appesa in ogni centro nell’anno mariano orionino.
Roberto Giorgi, direttore della sede Endo-fap di Fano, ha poi presentato il polo scolastico tecnico-industriale di Fano, con il Centro di Formazione professionale, l’Istituto tecnico industriale e l’IFTS.
Durante il pranzo, prima delle partenze, i saluti e i ringraziamenti del segretariato per don Felice Bruno, consigliere provinciale incaricato della pastorale scolastica, che conclude in questi giorni il suo mandato durato 6 anni.