skip to Main Content
Menù
Foggia – Avere cura del Creato insieme

Foggia – Avere cura del Creato insieme

La comunità orionina del Santuario dell’Incoronata di Foggia organizza per domenica 1° ottobre una giornata ecologica, per sensibilizzare alla cura del Creato con la pulizia del bosco grazie all’aiuto di volontari.

Il Santuario infatti è collocato all’interno del Parco Naturale Regionale del Bosco Incoronata, caratterizzato da boschi di roverelle e querce attraversati dal torrente Cervaro.

Come ogni anno, dal 1° settembre al 4 ottobre, la famiglia cristiana mondiale si unisce nella celebrazione del “Tempo del Creato”, un’occasione di preghiera e di azione per proteggere e prendersi cura della casa comune.

Nel suo messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, celebrata il 1° settembre, Papa Francesco ha voluto approfondire il tema scelto “Che la Giustizia e la Pace scorrano”: “Questa espressiva immagine di Amos ci dice quello che Dio desidera. Dio vuole che regni la giustizia, che è essenziale per la nostra vita di figli a immagine di Dio come l’acqua lo è per la nostra sopravvivenza fisica. […] Quando cerchiamo prima di tutto il regno di Dio (cfr Mt 6,33), mantenendo una giusta relazione con Dio, l’umanità e la natura, allora la giustizia e la pace possono scorrere, come una corrente inesauribile di acqua pura, nutrendo l’umanità e tutte le creature”.

Back To Top