Montebello della Battaglia – Per camminare nel carisma di Don Orione e seminare il bene
Come ogni anno i direttori delle comunità religiose dell’Opera Don Orione in Italia, Romania e Ucraina si trovano insieme per un momento di riflessione, preghiera e programmazione dell’anno pastorale.
Stamattina, don Giovanni Carollo, direttore provinciale, aprirà i lavori con la sua relazione, seguita dall’intervento di don Gianni Giarolo, vicario provinciale.
Nel pomeriggio verranno presentate tre esperienze di animazione spirituale: la carità assistenziale, don Rosario Belli, direttore del Centro Don Orione di Ercolano e Napoli, la carità educativa, don Filippo Benetazzo, parroco a Marghera e presidente di Endo-fap Mestre, la carità pastorale, don Roberto Polimeni prima parroco a Torino, ora consigliere provinciale.
Dopo questi interventi il programma dà spazio all’area ecumenica. Don Fabio Cerasa aggiornerà i confratelli sull’Ucraina, don Fabian Pitreti sulla Romania e don Emilio Valente sull’Albania.
Mercoledì Padre Michael Semeraro farà una relazione sui fondamenti biblici della vita consacrata: la vita consacrata si rifonda sulla Parola.
Padre Tarcisio Vieira interverrà nel pomeriggio lasciando spazio al dialogo con i religiosi. Come ultimo momento della giornata Don Carlo Marin e don Felice Bruno, consiglieri provinciali, illustreranno i temi dell’Assemblea provinciale di programmazione.
La giornata di giovedì è dedicata all’incontro e al dialogo tra Direttori e Responsabili di Struttura. Don Flavio Peloso e Davide Gandini presenteranno la dimensione sinodale nella conduzione delle Opere. La mattinata si concluderà con l’intervento del Provinciale e la relazione di don Alessandro D’Acunto, economo provinciale.