Fumo – Abilità motorie e divertimento
Per una collaborazione ed una interazione costruttiva con l’Asilo Nido, le educatrici e i fisioterapisti dell’RSA Don Orione di Fumo hanno pensato di organizzare due pomeriggi nel mese di novembre improntati sul movimento del corpo, in cui gli ospiti dell’RSA e i bambini dell’Asilo Nido hanno potuto interagire tra loro in un’ottica di scambio e di collaborazione, tra due utenze così differenti per età e bisogni.
In un contesto come quello in cui opera l’RSA, il cercare di mantenere le abilità motorie residue è sicuramente uno degli obiettivi principali e, viceversa, per i bambini di fascia 0-3 anni è invece fondamentale potenziare e rafforzare lo sviluppo del movimento coordinato.
Per questo momento di aggregazione e di scambio in collaborazione con le educatrici del Nido “La Coccinella”, si è pensato di proporre la rappresentazione di una storia narrata utilizzando alcune posizioni dello yoga. In questo modo tutti i partecipanti, che sono stati divisi in due gruppi, hanno avuto modo di entrare in sintonia con i più piccoli che mostravano loro i movimenti da svolgere e che li coinvolgevano spronandoli ad interpretare la loro storia.
Questi momenti sono stati molto apprezzati da tutti i partecipanti, che hanno potuto condividere del tempo con i piccoli ospiti e contemporaneamente svolgere degli esercizi fisici per mantenere e rafforzare le abilità motorie in maniera più insolita e divertente.