skip to Main Content
Menù
Festa della Donna al PCDO di Seregno

Festa della Donna al PCDO di Seregno

Festa della Donna: qualcuno la festeggia, qualcuno se la dimentica, qualcuno addirittura le dichiara “guerra aperta”. Al Don Orione di Seregno hanno voluto celebrare la giornata internazionale della donna cercando di non privarla del suo reale significato.

Non solo le hanno riservato un momento di festa domenica 08 marzo in compagnia della musica dei “Soft Guitars” ma hanno dedicato la settimana precedente a riflessioni, confronti, attività di reminiscenza e laboratoriali.
Le donne hanno ricordato tradizioni, vissuti ed emozioni in particolare legate alla conquista del diritto al voto. Hanno poi, preparato dei biscotti a forma di cuore con la marmellata al limone da gustare tutti insieme durante la merenda. Gli uomini si sono cimentati in un laboratorio espressivo per realizzare le decorazioni a tema da utilizzare l’otto marzo, giorno in cui è stata donata a tutte la Mimosa. Questa festività non è stata una giornata per rivendicare una sterile parità ma una occasione per festeggiare le differenze valorizzandole. Per questo citano una frase che tanto li ha colpito e che ha fatto da filo conduttore in queste giornate di condivisione: “La donna uscì dalla costola dell’uomo: non dai piedi per essere calpestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata”.

Back To Top