
Solo la Carità salverà il mondo! Verso il Convegno Internazionale delle Opere di carità 2026
Prosegue il percorso di avvicinamento al prossimo Convegno Internazionale delle Opere di Carità educative e assistenziali (CIOC) che si terrà dal 19 al 23 ottobre 2026 a Montebello della Battaglia (Italia).
Infatti, dopo aver presentato il documento e le tappe del cammino intrapreso dalle realtà educative dell’Opera Don Orione, il consigliere generale don Fernando Fornerod, presenta il documento delle Opere di carità socioassistenziali intitolato: “I nuovi stili, forme e frontiere della carità socioassistenziale – condividere, partecipare, costruire”.
«Nel 2022 – spiega don Fornerod -, il XV Capitolo Generale, ci ha spinto a essere testimoni audaci della profezia della carità, nuova nello stile, nella forma e nelle frontiere. Il documento capitolare nella linea di azione 8 dedicata a “Lo stile di vita povero per l’apostolato tra i poveri”, ci ha esortato a passare sempre più dalle opere di carità all’operare la carità, collocando l’accento su uno stile di vita povero fra i poveri. Nel 2024, il rinnovo dei Consigli provinciali, vice provinciale e dei nuovi Consigli delle Delegazioni ha rafforzato il nostro impegno verso una riflessione condivisa e una pianificazione concreta per rilanciare la carità socioassistenziale orionina».
È in questo spirito, dunque, che la Segretaria Generale Operativa della Carità Socio-Assistenziale ha elaborato un percorso di riflessione che vuole rilanciare la forza evangelizzatrice della carità nelle comunità orionine. Un itinerario che comporta sensibilizzare le comunità stesse – religiosi e laici – per intraprendere un cambio di paradigma della carità orionina socioassistenziale.
L’itinerario prevede tre incontri da vivere insieme fino a dicembre 2025, momenti che saranno un’opportunità per ascoltare, discernere e proporre nuove vie per testimoniare la profezia della carità.
Al termine dell’intero percorso e prima del 15 dicembre 2025, ogni comunità orionina invierà le proprie conclusioni ai rispettivi segretariati o équipe provinciali e di delegazione. Il materiale raccolto sarà poi trasmesso alla Segreteria Generale Operativa della Carità Socio-Assistenziale all’indirizzo email: [email protected]. I contributi raccolti costituiranno la base per la redazione dell’Instrumentum Laboris del Convegno.
«Questo cammino – conclude don Fornerod – rappresenta un’opportunità straordinaria per approfondire il carisma orionino alla luce delle sfide attuali, guidati dalle intuizioni del nostro santo Fondatore e dalla nostra tradizione. Viviamolo con entusiasmo e spirito di condivisione!».
CIOC2026_schede opere socio-assistenziali