Savignano Irpino – Nella malattia, condividere la sofferenza
Presso il Centro Medico Sociale Don Orione di Savignano, in virtù della sua missione, la giornata mondiale del malato assume uno speciale significato e viene celebrata ogni anno con particolare solennità.
Quest’anno il Vescovo diocesano Monsignor Sergio Melillo ha presieduto la celebrazione eucaristica nella cappella del Centro. Monsignor Melillo è arrivato al Centro accompagnato da don Nicola Lanza, parroco di Savignano. Ad accoglierlo al suo arrivo il direttore Fabrizio Lanciotti, il sindaco Fabio della Marra Scarpone e don Leonardo Verrilli, sacerdote orionino rettore del Santuario della Madonna Incoronata di Foggia.
Nei saluti iniziali Fabrizio Lanciotti ha ripreso alcuni passi del messaggio di Papa Francesco per questa giornata e soffermandosi sul tema della condivisione della sofferenza ha ringraziato il personale del Centro. Gli operatori esprimono questa condivisione con dedizione, prendendosi cura ogni giorno degli anziani e lavorando per promuovere la Qualità di Vita di ogni persona. Il direttore ha anche ringraziato don Leonardo e don Nicola che con la loro assidua presenza si occupano della cura pastorale degli ospiti.
“La nostra natura umana è fragile – ha detto Monsignor Melillo nell’omelia – ma in questo cammino non ci dobbiamo mai soli. Il cantico di lode della Vergine Maria ci invita a riconoscere quello che il Signore continua a compiere nella nostra vita: la guarigione più profonda è avere questa comprensione chiara del bene che Dio semina nella nostra vita”.
Dopo l’omelia, il Vescovo ha conferito il sacramento dell’unzione degli infermi, a tutti gli anziani e malati presenti nella cappella per poi recarsi nei reparti per raggiungere coloro che non possono lasciare la propria stanza. E nella delicatezza di questo incontri, nell’interesse mostrato per ciascuno e con l’unzione di ogni malato con l’olio, gli ammalati hanno potuto davvero toccare con mano la compassione di Dio per l’uomo.
Alla fine della Messa, don Leonardo e don Nicola hanno annunciato che nel mese di agosto la Madonna Incoronata, nella Peregrinatio Mariae, toccherà anche il paese di Savignano Irpino e quindi anche il Centro Don Orione.