Montebello della Battaglia – Il carisma di Don Orione vive nelle sue opere
Seconda giornata per il percorso carismatico #seguilastella.
Gli operatori, provenienti da diverse realtà italiane, si sono ritrovati a Villa Lomellini per riflettere insieme sul tema del carisma di Don Orione.
Don Carlo Marin ha spiegato qual è il significato della parola carisma e quali caratteristiche ha quello orionino, mentre Roberto Franchini ha approfondito cosa vuol dire viverlo all’interno delle opere di carità. Don Valeriano Giacomelli ha presentato una sfumatura particolare del carisma di Don Orione, quella missionaria.
Nel pomeriggio Davide Gandini ha guidato un approfondimento sui valori carismatici, da cui possono scaturire gli indicatori della carismaticità di una casa orionina, che si è concluso con un lavoro di gruppo e una ricca condivisione di spunti e contenuti.
La giornata si è conclusa con l’incontro con i rappresentanti della famiglia carismatica orionina: Suor Carla che ha raccontato la vita delle Piccole Suore Missionarie della Carità, Grazia, che ha testimoniato il suo cammino nell’Istituto secolare orionino, e Armanda che ha presentato il Movimento Laicale Orionino.
La celebrazione della Santa Messa ha concluso una giornata intensa, caratterizzata non solo dagli interventi stimolanti dei relatori, ma soprattutto da un clima sereno e gioioso di famiglia, che ha permesso ai partecipanti di ascoltare, confrontarsi e riconoscersi come parte viva della famiglia carismatica orionina.