Provincia Religiosa – In cammino nella fedeltà al carisma di San Luigi Orione
Don Giovanni Carollo, direttore provinciale della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza, che comprende le opere orionine in Italia, Albania e Romania ha inviato a tutti i confratelli una lettara. In questa Don Carollo comunica l’elezione dei delegati che parteciperanno all’Assemblea provinciale di verifica, prevista dal 24 al 28 Febbraio a Villa Lomellini.
Questa Assemblea fa parte del cammino che l’Opera Don Orione compie in vista dell’Assemblea Generale di Verifica, a tre anni dal XV Capitolo Generale, per valutare l’attuazione delle disposizioni del Capitolo generale e rilanciarne il compimento
Il Direttore generale dell’Opera Don Orione, Padre Tarcisio Vieira, con una lettera inviata a tutti i confratelli, ha annunciato lo scorso ottobre la convocazione dell’Assemblea Generale di Verifica che si celebrerà a Claypole, Provincia di Buenos Aires, Argentina, dal 24 ottobre al 1° novembre 2025.
La scelta richiama l’internazionalità della Congregazione e vuole anche ricordare il 90° anniversario
dell’arrivo di Don Orione in Argentina, in occasione del suo secondo viaggio missionario in America Latina.
Ecco il testo della lettera di Don Giovanni Carollo:
Carissimi Confratelli,
vengo a comunicarvi i nomi dei partecipanti alla prossima Assemblea provinciale di verifica che si terrà a Montebello della Battaglia dal 24 al 28 febbraio p.v. Come ci indicano le nostre Norme, “A tre anni dal Capitolo generale sarà convocata l’Assemblea di verifica, sia a livello provinciale che generale per valutare l’attuazione delle disposizioni del Capitolo generale e rilanciarne il compimento” (n° 176).
Lo spoglio delle schede si è tenuto in occasione della seduta del Consiglio provinciale del 7-9 gennaio 2025. Su 160 votanti sono pervenute 106 schede di cui 4 bianche.
In occasione dell’Assemblea provinciale di verifica si terrà anche il Forum sulla formazione, motivo per cui nella stessa assise saranno presenti i Membri di diritto, i Delegati eletti, alcuni Invitati per l’Assemblea ed altri per il Forum.
Fra i Delegati compare il compianto e caro Confratello don Renzo Vanoi che, pertanto, verrà sostituito da don Iulian Butnaru. Ecco dunque i nominativi:
Partecipanti di diritto:
Carollo don Giovanni (Direttore provinciale), Marin don Carlo, Lodi don Lorenzo, Giacomelli don Valeriano, Rega don Ugo, Polimeni don Roberto, Groppello don Walter, Macchi don Maurizio.
Delegati (in ordine di preferenze):
Bruno don Felice
Ondei don Pierangelo
Morabito don Achille
Ferrari don Fulvio
D’Acunto don Alessandro
Verrilli don Leonardo
Benetazzo don Filippo
Brolese don Luigino
Lembo don Alessandro
Fusi don Aurelio
Napoli don Domenico
Vanoi don Renzo
Giarolo don Gianni
Giacomelli don Loris
Digangi don Alessandro
Cappelli don Alessio
Volponi don Giuseppe
Luciano don Roberto
Cattelan don Moreno
Bonfitto don Graziano
Zordan don Dorino
Sacchi don Pietro
Cerasa don Fabio
Quaranta don Vittorio
Chiarilli don Antonio
Belli don Rosario
Bindi don Alberto
Sostituti (in ordine di preferenze):
Butnaru don Iulian
Congiu don Giampiero
Valente don Emilio
Castellaro don Cristiano
Invitati all’Assemblea
Flavio don Peloso (Dec. 20 del XIII Capitolo generale).
Valente don Emilio (in rappresentanza dell’Albania, qualora non subentri come sostituto).
Ivan Fra Sevà (in rappresentanza degli Eremiti).
Berio Fratel Alberto (in rappresentanza dei Fratelli).
Spagnuolo Suor Maria Mabel (Provinciale PSMC).
Sirna Lia (Responsabile ISO Italia).
Guardini Dina (Istituto secolare Maria di Nazaret).
Carlomagno Lucia (Coordinatrice MLO Italia).
Invitati al Forum sulla formazione
Fabian don Pitreti (Seminario di Iasi)
Demis ch. Russo (Istituto teologico)
Corneliu ch. Buzatu (Istituto teologico)
L’Assemblea di verifica è un momento importante della vita della Provincia e della Congregazione per ravvivare, nello spirito giubilare, la Speranza che non delude (Spes non confundit), certi di essere amati da Lui (Dilexit nos) per essere capaci di amore altrui sia nelle relazioni fraterne in Comunità che verso tutti coloro che abitano e frequentano le nostre Case: ospiti ed operatori, poveri e disagiati, amici e benefattori.
Carissimi Confratelli, ringrazio tutti coloro che con impegno hanno offerto ed offriranno il loro contributo a questo duplice appuntamento dell’Assemblea e del Forum sulla formazione. Chiedo a voi tutti, soprattutto ai Confratelli ammalati, di pregare affinché lo Spirito Santo ci illumini e conceda frutti copiosi per il bene della Provincia e della Congregazione.
Con la benedizione di Don Orione, fraternamente
Don Giovanni Carollo,
direttore provinciale