Romania – La famiglia carismatica orionina festeggia Maria, Madre della Divina Provvidenza
Tutta le realità orionine della Romania hanno festeggiato la patrona dell’Opera Don Orione, Maria, Madre della Divina Provvindeza.
La famiglia carismatica orionina di Bucarest ha preparato questa giornata, invitando tutti coloro che fanno parte della comunità – ospiti, dipendenti e amici – a partecipare ai due momenti dedicati alla festa.
Il primo momento, di natura spirituale, è stato rappresentato dalla Santa Messa, celebrata nella cappella dell’istituto. Durante la celebrazione, è stato messo in evidenza, a partire dal brano evangelico delle nozze di Cana, il modo in cui la Madonna si prese cura degli sposi affinché nessuno soffrisse per la mancanza della giusta disposizione per la festa.
Il secondo momento, invece, è stato dedicato principalmente ai dipendenti del Centro Don Orione e ha avuto una dimensione di formazione carismatica, sempre sullo stesso tema della Santa Messa: la cura di sé e la cura dell’altro. È stato così glorificato il Signore per il dono del santo fondatore e del suo carisma, e allo stesso tempo per l’esempio che la Madonna ha lasciato nelle vite di tutti coloro che appartengono alla Famiglia Carismatica.
La comunità di Iași ha festeggiato la Madonna della Divina Provvidenza in un clima di famiglia insieme ai seminaristi, ai partecipanti del Gruppo ACAR per persone con dipendenzai dall’alcool e ad una trentina di ex seminaristi e delle loro famiglie.
Durante la mattinata si è svolto un incontro di condivisione e di testimonianza presso il Centro di Recupero per Alcoolismo che la comunità gestisce in prima persona, poi si è vissuto un momento di preghiera nella cappella del Seminario insieme ai seminaristi e ai beneficiari per poi spostarsi tutti nel refettorio dove si è pranzato. Alla sera invece, la comunità ha pregato i vespri solenni insieme ai seminaristi e agli ex-allievi del seminario che, come da tradizione ormai, sono tornati per pregare e per condividere insieme un pezzo di pizza.
Mercoledì 20 novembre gli alunni delle medie del Liceo Don Orione di Oradea si sono riuniti nella chiesa parrocchiale di Ognissanti per la Santa Messa. Don Francisc ha messo in luce il meraviglioso carisma orionino attraverso esempi concreti, così facilmente assimilabili dai bambini. Nei giorni successivi, Don Gabriel ha presentato alle classi dei superiori e delle elementari la Madre Celeste, Madre della Divina Provvidenza.
Domenica, invece, si è svolto durante la Messa delle ore 10.30 la comunità ha celebrato l’adesione e il rinnovo della promessa degli Animatori dell’Oratorio Don Orione di Oradea. Questa cerimonia è stata più di una semplice formalità. È stato un impegno profondo per i valori spirituali e per la comunità a cui appartengono questi giovani, sotto la protezione della Madre Divina Provvidenza e di San Luigi Orione.