Milano – E’ tempo di Life Skills
All’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano la Facoltà di Scienze della formazione ha organizzato un seminario dedicato ad un tema molto sentito nel mondo della scuola: l’educazione socio-emotiva dei bambini e ragazzi.
Il preside prof. Domenico Simeone ha introdotto l’incontro, con un breve intervento di Roberto Ricci, Presidente INVALSI, e di Damiano Previtali, Presidente del Consiglio Superiore di Pubblica Istruzione.
Nel primo intervento Roberto Franchini, docente all’Università Cattolica di Brescia e presidente di Endo-fap, ha ribadito che le competenze socio emotive sono il pilastro del sistema nazionale di istruzione e formazione . Insieme al prof. Emanuele Serrelli, ha presentato i risultati di un progetto di partenariato strategico Erasmus Plus, il progetto 3 H, dedicato all’educazione della testa, del cuore e delle mani, appunto le 3 h di head, heart e hand.
A questo progetto ha partecipato, oltre alla sede nazionale di Endo-fap, anche Endo-fap Mestre Istituto Berna, scelta come sede operativa per la sperimentazione delle buone prassi di educazione socio-emotiva. Giulia Zanchin, direttore del centro, e Matteo Forin, coordinatore, hanno illustrato diversi esempi di attività inserite nella proposta didattica del centro finalizzate al benessere degli allievi, alla costruzione di una comunità accogliente e coesa e a supporto della motivazione e del piacere di apprendere.
Oltre all’espererienza di Endo-fap, Giulia Guglielmini, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, ha presentato Tempo di Life Skills, rete di scuole di Piacenza, Angelo Maraschiello, Fondazione per la Sussidiarietà, ha presentato l’Istituto Europeo Leopardi di Milano, e Francesca Napoletano, Università Pontificia Salesiana, ha presentato le linee guida del CNOS-SCUOLA.