Tortona – Venite pellegrini con canti di gioia!
Nello scorso fine settimana, molti gruppi di pellegrini sono andati a onorare la Vergine Maria e a visitare i luoghi orionini a Tortona.
Nel pomeriggio di sabato 19, è arrivato al Santuario della Madonna della Guardia l’unità pastorale Lungo Tanaro, composta dalle parrocchie di Grava, Alluvioni Cambiò, Piovera. Il pellegrinaggio alla Guardia per l’unità pastorale è un appuntamento che si rinnova con gioia ogni anno. Il parroco Don Luciano Lombardiche ha presieduto la Messa vespertina animata dai cori uniti delle tre parrocchie assieme al coro Alpini Valtanaro, diretti dal Maestro Alfredo Borroni. Presente insieme ai pellegrini il sindaco di Alluvioni-Piovera Gian Piero Borsi.
Domenica 20 sono giunti in Santuario tre gruppi, l’Unitalsi della Liguria, il gruppo amici dell’Associazione Nostra Famiglia di Bosisio Parini e dintorni e la corale “Santa Cecilia” di Inarzo, Varese, paese natale del nostro rettore don Renzo Vanoi che ha animato la celebrazione delle ore 11.
Nel pomeriggio, nell’ambito dell’iniziativa “Cori in santuario” in occasione del 50° anniversario di fondazione della nostra Corale “San Luigi Orione”, la corale “San Giovanni Bosco” dell’unità pastorale delle parrocchie di Torricella Verzate e Mornico Losana, diocesi di Tortona, diretta dal Maestro Matteo Stella, ha animato la celebrazione delle ore 17 presieduta dal nostro vicario generale don Maurizio Macchi.
Il rettore don Vanoi ha ringraziato i gruppi e nel raccontare la storia del Santuario ha sottolineato come don Orione aveva molta cura nell’accogliere i pellegrini e voleva che al termine di ogni pellegrinaggio si recassero al tempietto e toccassero il piede della statua della Madonna della Guardia per chiedere ed ottenere grazie.