skip to Main Content
Menù
Foggia – In pellegrinaggio ai piedi della Madre di Dio Incoronata

Foggia – In pellegrinaggio ai piedi della Madre di Dio Incoronata

E’ iniziata ieri la festa della Madonna Incoronata, che fino a domenica vedrà il Santuario a lei dedicato gremito di pellegrini.

Il primo giorno della festa, ieri, è dedicato alla vestizione e all’incoronazione della statua della Madonna, il venerdì si svolge la tradizionale Cavalcata degli angeli, il sabato si ricorda l’apparizione con la santa messa celebrata nella notte, mentre la domenica, conclusione della festa, viene benedetto l’olio che alimenta la lampada posta ai piedi della Madonna.

Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, ha presieduto la cerimonia di inizio della festa, con la vestizione e incoronazione della statua della Madonna.

Questo rito è molto antico e risale ai tempi in cui il santuario veniva aperto solo per la festa nel mese di aprile e negli altri mesi era usato dai pastori abruzzesi che arrivavano in Puglia per la transumanza. Così, per rendere la Madonna bella per la sua festa, veniva vestita con una veste nuova, donata da una comunità delle vicinanze, per accogliere i pellegrini che da lì a poco sarebbero arrivati ad onorarla.

Quest’anno la Madonna è stata vestita con un abito significativo, quello realizzato nel 2001 per il millesimo anniversario dell’apparizione, donato dalla comunità di Canosa. L’abito ha due colori, ripresi dall’iconografia orientale: il rosso e l’azzurro, che indicanol’umanità di Maria e la Grazia di Dio di cui è stata riempita per opera dello Spirito Santo.

La tradizione dell’incoronazione è legata alla storia di questa apparizione: il conte di Ariano Irpino e il pastore a cui apparve Maria, videro una schiera di angeli che danzavano attorno alla Madonna la incoronavano Regina. Da qui deriva anche la rievocazione che si celebra venerdì con la Cavalcata degli Angeli.

Back To Top