
Milano – In pellegrinaggio a Roma, testimoni della speranza
Un gruppo di residenti del Piccolo Cottolengo di Milano, accompagnato da familiari, amici e operatori, si è recato a Roma per il pellegrinaggio in occasione del Giubileo. Una delle azioni che caratterizzano il giubileo è proprio il pellegrinaggio: mettersi in cammino e superare alcuni confini, cambiare luogo, ma anche trasformare noi stessi.
Partiti in pullmino da Milano, il gruppo ha vissuto giornate ricche di emozioni, tra momenti di spiritualità e visita alle bellezze della Capitale, tra shopping e buona tavola.
Il pellegrinaggio per il Giubileo è stato il cuore di questo viaggio e i protagonisti di questo gesto di fede sono stati proprio i residenti al Piccolo Cottolengo: non spettatori, quindi, ma persone che hanno vissuto e manifestato la loro spiritualità.
In queste giornate, il gruppo ha compiuto un altro gesto significativo del Giubileo: il passaggio della Porta Santa, il segno più caratteristico, perché la meta del pellegrinaggio è poterla varcare. I nostri pellegrini hanno toccato tutte le Basiliche Giubilari, San Pietro, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.
In ogni tappa, Antonio, uno dei residenti, ha guidato la preghiera, ricordando coloro che hanno affidato un’intenzione e pregando per la pace nel mondo.
Oltre alla spiritualità, il viaggio è stata anche un’occasione per stare insieme e assaporare le bellezze artistiche e culinarie di Roma, da Fontana di Trevi al Pantheon e al Colosseo. Non poteva mancare anche un po’ di shopping, per portare a casa un ricordino e qualche dono per i propri cari.
Un tappa molto particolare è stata quella al Parlamento e a Palazzo Chigi: Antonio ha chiesto di poter vedere questi due palazzi molto importanti nella vita del nostro Paese pee poter fare una preghiera per tutti i politici, perchè operino sempre per il bene comune.