Roma – Ri-pensare la pastorale: nuove direzioni dello Spirito
Si conclude oggi il Convegno annuale delle parrocchie e santuari.
L’incontro, iniziato il 22 gennaio, ha visto riuniti alla Casa per Ferie Giovanni Paolo II i parroci e rettori delle parrocchie e santuari affidati ai religiosi orionini.
Il Convegno si è basato su uno scambio di vissuti pastorali e ministeriali e ha privilegiato lo stile della conversazione spirituale per vivere il discernimento in comune. I partecipanti hanno lavorato in piccoli gruppi di 6-8 persone attorno a dei tavoli, in stile sinodale, per facilitare l’ascolto e lo scambio.
I gruppi di lavoro si sono confrontati su diversi temi: La Chiesa in un cambio d’epoca: prendere consapevolezza del paradigma che abitiamo; Il discernimento comunitario: una modalità per dare forma al sogno missionario; I processi pastorali: come avviare e accompagnare processi di conversione pastorale.
Nella mattina di sabato il tema finale è Piccola Opera della Divina Provvidenza: riconoscere le ‘convergenze’, per cercafre di rispondere alla domanda su i ‘tratti carismatici’ che dovranno essere perseguiti per custodire e valorizzare la vitalità del Carisma nelle parrocchie orionine.