skip to Main Content
Menù
III Domenica del Tempo Ordinario – La salvezza è qui, oggi.

III Domenica del Tempo Ordinario – La salvezza è qui, oggi.

Celebriamo oggi la Sesta domenica della Parola di Dio, con il motto preso dal salmo 119: Spero nella tua parola. Papa Francesco ha istituito questa festa il 30 settembre 2019, che si celebra nella terza domenica del tempo ordianario, per far crescere nel popolo di Dio la familiarità con le Sacre Scritture.

La liturgia ci propone due brani distinti, il prologo di Luca e un brano del capitolo quarto.

Il prologo è un piccolo gioiello letterario. Dal prologo ricaviamo un ritratto di Luca, un cristiano della seconda generazione, istruito, ricercatore accurato delle tradizioni. Il destinatario dell’opera è l’illustre Teofilo. Questi versetti ci mostrano la serietà con cui Luca ha fatto le sue ricerche, basate su testimoni oculari, diretti.

Nel tratto del quarto Vangelo, Luca ci mostra Gesù che legge nella sinagoga un brano del profeta Isaia e lo applica a sè, identifica la sua missione a quanto detto da Isaia, ma dichiara che essa è già compiuta, oggi.

Oggi è un termine che ricorre molte volte nel Vangelo di Luca. Lucacosì  ci fa capire che la salvezza recata da Gesù è un evento contemporaneo a chiunque legge o ascolta il Vangelo.

 

Back To Top