Grazie, don Renzo!
All’alba di oggi, solennità di Maria Madre di Dio, cui è dedicato il Santuario della Madonna della Guardia, è tornato alla Casa del Padre Don Renzo Vanoi, chiamato a vita totalmente nuova e risorta in Cristo.
Era nato ad Inarzo, Varese, il 3 marzo 1956, fece la sua prima Consacrazione il 15 settembre 1978 e divenne sacerdote il 28 giugno 1986. Iniziò il suo ministero sacerdotale come insegnante al San Giorgio di Novi Ligure dal 1986 al 1990. Da qui fu trasferito al Centro professionale di Mestre, dapprima come insegnante, poi come Preside e Diretto-re. Dal 2002 al 2014, ebbe cura della Parrocchia San Benedetto di Milano. Dal 2014 era a Tortona come Direttore del Centro Mater Dei e Rettore del Santuario della Madonna della Guardia e dal 2017 anche Parroco della Parrocchia di San Bernardino.
In questi anni ha seminato tanto bene per le famiglie della parrocchia, i bambini della catechesi e i giovani, per gli ammalati e i poveri, e ora affida alla comunità addolorata per la sua prematura scomparsa la responsabilità di custodire e di coltivare quanto fatto per i piccoli e i poveri.
Preghiamo per la sua anima e ringraziamo il Signore per avercelo donato come guida del Santuario e parroco in questi lunghi anni.
Il Santo Rosario sarà recitato giovedì 2 gennaio alle ore 19 nel Santuario della Madonna della Guardia di Tortona; Monsignor Guido Marini, Vescovo di Tortona, celebrerà le esequie venerdì 3 gennaio alle ore 10.
La cara salma di don Renzo, per chi desidera recarsi per una preghiera, riposa da domani giovedì 2 gennaio (dalle ore 8 alle ore 20) nella Cappellina di San Bernardino (dietro al Santuario)
Al termine delle esequie la salma preseguirà poi per Inarzo, suo paese natale, dove il 4 gennaio alle ore 14 si terrà l’ultimo saluto e il rito della sepoltura.