Festa del Battesimo di Gesù
Con questa festa finisce il tempo liturgico del Natale: come mai il Battesimo di Gesù viene celebrato dopo la solennità dell’Epifania?
Anche il Battesimo è una rivelazione, una epifania, una manifestazione della missione di salvezza di Gesù proprio all’inizio della sua vita pubblica. Le prime comunità cristiane hanno dato grande importanza a questo evento, che si trova in tutti i Vangeli e anche negli atti degli apostoli.
Il brano di oggi è diviso in due parti: nella prima troviamo la risposta del Battista alla gente che lo ritiene il Messia, nella seconda la descrizione del battesimo di Gesù, con la sottolineatura tipicamente lucana della preghiera di Gesù.
Percchè Gesù si fa battezzare, mettendosi in fila con la gente?
Questo gesto si può capire solo alla luce della croce: Gesù, ha scritto Papa Benedetto, si era preso sulle spalle il peso della colpa dell’intera umanità, lo portò con sè nel Giordano.
Con questo gesto Gesù mostra la sua profonda solidarietà con ciascuno di noi, peccatori, si pone dentro la storia di ognuno di noi: questa è la novità del messianismo di Gesù.