skip to Main Content
Menù
Ex Allievi – Ricordando don Zambarbieri

Ex Allievi – Ricordando don Zambarbieri

Ogni anni il paese di Pecorara, piccola frazione del Comune di Alta Val Tidone, in provincia di Piacenza, ricorda un suo illustre figlio, Don Giuseppe Zambarbieri.

Il servo di Dio, abate Emanuele Caronti, visitatore apostolico della congregazione, lasciò del giovane professo Zambarbieri questo ritratto: “Alunno del San Giorgio, si incontrò col Sig. Direttore Don Orione, gli si affezionò e divenne tutto della Congregazione. Pietà sincera, volontà forte, umile e retto nel sentire, ingegno aperto e versatile. Può essere in Congregazione elemento prezioso” Don Giuseppe Zambarbieri, divenuto sacerdote nel 1941, dal 1963 al 1975 fu il terzo successore di San Luigi Orione.

La messa solenne è stata concelebrata nella chiesa di Pecorara dal parroco, monsignor Mario Dacrema e da don Davide Penzotti, sacerdote al Paterno di  Tortona, accompagnata dal coro di Pecorara e dalla banda Don Orione di Borgonovo.

Alla celebrazione liturgica hanno assistito numerosi componenti dell’Associazione Ex Allievi don Orione, con il presidente Mauro Sala e il presidente emerito prof. Angelo D’Acunto, insieme con la sezione di Borgonovo, guidata da Bruno Schinardi.

Nel corso della celebrazione liturgica sono stati ricordati anche i fratelli di don Pino, mons. Angelo, vescovo di Guastalla e don Alberto, sacerdote orionino, definiti “tre assi della fede”.

Alla cerimonia di commemorazione erano presenti anche le autorità civili: il sindaco di Alta Val Tidone Franco Albertini, con l’assessore Giovanni Dotti, i consiglieri delegati Alessandro Buroni, Tania Lupi, Thomas Manfredi, mentre il comune di Borgonovo era rappresentato dall’assessore Fabrizio Franzini.

Back To Top