Servizio Civile Universale – 300 posti per i Volontari nelle Case Orionine
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha reso noto ieri il decreto di finanziamento delle posizioni di operatore volontario relative a programmi d’intervento presentati nel 2024.
Anche quest’anno i progetti presentati da ENDO-FAP, capofila della cordata di enti orionini, sono stati tutti approvati e finanziati. La rete di enti rappresenta tutte le realtà della famiglia carismatica orionina: le case del ramo maschile e quelle del ramo femminile dell’Opera Don Orione, le scuole professionali ENDO-FAP, parrocchie, oratori, asili parrocchiali, cooperative, la Fondazione Orione 80 e il MOV Lucania.
I progetti rappresentano la risposta della famiglia carismatica orionina alla ricerca di senso dei giovani di oggi. Il Servizio Civile è infatti per molti di loro l’occasione di imparare a fare del bene e a “fare bene il bene” e un momento per ripensare il proprio progetto di vita. Sono oltre 300 i posti disponibili nelle strutture orionine in tutta Italia, da Ameno a Lauria, dal Friuli alla Sicilia.
“Questi posti sono una grandissima possibilità di bene” ha detto Don Roberto Polimeni, economo provinciale. ”
“I giovani di oggi – dice il prof. Roberto Franchini, Presidente di Endo-fap – sono come i giovani di ogni tempo: hanno nel cuore un forte desiderio di bene, di bellezza, di verità. Vivono però in un mondo confuso che nell’etichettarli come disimpegnati di fatto non li ascolta e non permette loro di mettersi in gioco”.
Il Dipartimento ha anche avviato il Bando per gli Operatori Volontari, che potranno presentare la domanda fino al 18 febbraio 2025.