L’viv – La festa di San Nicola
Anche quest’anno i bambini della parrocchia orionina della Divina Provvidenza di Leopoli hanno accolto San Nicola, un santo molto popolare e amato in Ucraina, per la grande bontà e la generosità dei suoi doni.
I coordinatori di zona della parrocchia hanno allestito all’aperto, in tre piazze del quartiere, per tre giorni distinti, un piccolo palco, la scenografia e l’impianto dei microfoni. Le mamme hanno confezionato centinaia di sacchetti pieni di dolci e di caramelle, regalate dai parrocchiani.
Il gruppo dei giovani animatori dell’oratorio hanno preparato una scenetta, inspirandosi al tema annuale della parrocchia, riassunto nello slogan: “La mia casa aperta al mondo”. Protagonista Skruch, un personaggio inizialmente molto cattivo, che non accoglieva nessuno nella sua casa, triste e buia, e rifiutava di festeggiare il Natale, poi però grazie a San Nicola ha completamente cambiato il suo carattere, aprendo la casa a tutti, rendendola piena di luce e di colore.
Al termine della scenetta è arrivato San Nicola “in persona”, che ha distribuito i sacchetti dei dolci a tutti i bambini presenti, che lo hanno accolto con i tradizionali canti in suo onore e con delle poesie.
Tutti, bambini e adulti, dimenticando per un po’ le preoccupazioni della guerra, hanno vissuto un momento di serenità, pregustando la gioia delle feste natalizie.