La Giornata delle Persone con disabilità nelle case orionine
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata festeggiata in molte case orionine, da Nord a Sud.
Il Centro Don Orione di Pescara e l’Associazione Madre Terra ETS sono stati invitati dal Comune di Pescara a intervenire al convegno “Noi al centro – costruiamo insieme una città inclusiva”. L’evento, tenutosi nella sala consiliare del Palazzo di città, è stato voluto e pensato dall’assessorato alle Politiche per la disabilità e ha visto la partecipazione del sottosegretario di Stato per la Salute Marcello Gemmato.
Il Piccolo Cottolengo Don Orione di Napoli ha festeggiato con la realizzazione di un presepe vivente i cui personaggi erano interpretati dalle persone con disabilità che frequentano le attività del centro.
Il Centro Don Orione di Ercolano ha voluto vivere questa giornata con un incontro con gli allievi dell’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi di Torre del Greco. Una festa vissuta insieme ai bambini e ragazzi per dimostrare che tutti i limiti, insieme, si possono superare.
Il Piccolo Cottolengo Genovese ha ospitato i lavori del convegno annuale di Sidin, Società italiana per i Disturbi del Neurosviluppo, dal titolo “Progetto di vita. Dalle Linee Guida alle pratiche basate su evidenze”. I partecipanti provengono da tutta l’Italia, dal mondo professionale e accademico nazionale e internazionale. Dopo quasi 5 cinque anni dall’inizio dei lavori, l’ISS, il 3 dicembre scorso ha pubblicato le Linee Guida sul Progetto di Vita dell’Istituto Superiore di Sanità, che finalmente offre un riferimento unitario a tutte le pratiche che si orientano alla Qualità della Vita delle persone con Disturbi del Neurosviluppo. Il Congresso SIDiN, offre una riflessione su tutte le Raccomandazioni, indicando elementi che facciano da ponte tra di esse e le pratiche di sostegno.