Genova – Il Progetto di Vita per le persone con disabilità
SIDiN, Società italiana per i disturbi del neurosviluppo, quest’anno ha organizzato il suo Congresso Nazionale alPiccolo Cottolengo Genovese. Un’importante occasione di formazione e confronto tra esperti e studiosi di livello nazionale e internazionale, in un luogo dove ogni giorno gli operatori e collaboratori lavorano per dare alle persone con disabilità una vita di qualità.
Il convegno ha affrontato il tema del Progetto di Vita, dopo che l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) alla fine del 2023 ha pubblicato le Linee Guida sul Progetto di Vita, componendo un quadro complesso e multidimensionale, che finalmente offre un riferimento unitario a tutte le pratiche che si orientano alla Qualità della Vita delle persone con Disturbi del Neurosviluppo.
Nella due giorni sono state molte le riflessione sulle Raccomandazioni, indicando elementi che possono fare da ponte tra di esse e le pratiche di sostegno. Gli interventi hanno contribuito a condividere e diffondere, quanto più possibile, le Linee Guida, per il perseguimento della cultura del “neurosviluppo”, della “neurovarietà”, dell’inclusione e della qualità di vita, attraverso esperienze e pratiche “evidence based” che possano supportare una concreta progettazione di vita, in tutti quei contesti chiamati a sostenerla.