Santa Maria La Longa – Una bella giornata di sole a Trieste
Questo autunno regala ancora giornate di cielo terso e sole tiepido che fanno venire la voglia di stare all’aperto e passeggiare.
Approfittando di una di queste giornate, un gruppo di Signori del Piccolo Cottolengo Friulano è partito alla volta di Trieste, città ricca di fascino e storia.
Per ammirare ancora meglio lo spettacolo del mare in una limpida giornata autunnale dopo la visita alla città il gruppo è salito sul Monte Grisa al Santuario dedicato alla Madonna.
Il Tempio Nazionale a Maria Madre e Regina si trova in cima al monte Grisa e da lì si può godere di una vista spettacolare della città e del golfo. Il Santuario nasce dal voto espresso dal Vescovo di Triestee Capodistria Antonio Santin nel 1945, affidando alla Madonna la salvezza della città.
Fu progettato dall’ingegnere Antonio Guacci su schizzo del vescovo con una struttura triangolare evoca la lettera M, iniziale della Vergine Maria. Il Santuario, costruito a 10 km dal confineè ancora oggi simbolo di pace e unità tra tutte le genti, in un momento storico che ci riporta quotidianamente l’orrore della guerra.