Oradea – La famiglia carismatica orionina in visita al Palazzo Barocco e al Museo della Bibbia
Il vescovo romano- cattolico Monsignor László Böcskei ha ricevuto la comunità italiana di Oradea e alcuni rappresentanti della Famiglia Carismatica Orionina guidati da don Francisc Lăcătuș e da don Gabriel Ciubotariu. Dopo i saluti, il Vescovo li ha accompagnati nelle sale espositive del Palazzo Vescovile.
È stato veramente un bel momento di fraternità e di gioia dal momento che, tra l’altro, il vescovo ha sottolineato l’importanza e l’impatto della comunità italiana in Oradea, dal passato fino ai nostri giorni. L’impronta degli italiani in Oradea la si nota nella cultura, nella spiritualità e nelle attività pratiche.
È desiderio comune che, in futuro, si ripetano questi momenti eccezionali di incontro e si cresca insieme nella preghiera e nella collaborazione.
Dal 7 al 20 novembre, oltre 1.000 esemplari di Bibbie provenienti da tutto il mondo sono stati esposti nella Cittadella di Oradea durante la mostra “Il Museo della Bibbia” organizzata dalla Società Biblica Romena.
Il 19 novembre, penultimo giorno dell’esposizione, don Francisc Lăcătuș, responsabile della Congregazione Don Orione di Oradea, ha parlato della “Lettera d’amore di Dio per l’uomo” ai rappresentanti degli alunni e della direzione del Liceo Don Orione e al pubblico desideroso di conoscere
meglio la Sacra Scrittura.
La serata è stata allietata dal Coro “Anima Nostra” del Liceo Don Orione di Oradea con canti in lingua latina, greca e romena.
Riferendosi alla recente Giornata Mondiale dei Poveri celebrata il 17 novembre, don Francisc Lăcătuș ha condiviso la propria esperienza pastorale maturata nella Congregazione Don Orione in Italia e l’importanza della Lectio Divina, un esercizo antico come il cristianesimo, praticata la prima volta dai
discepoli di Emmaus.
Ha continuato poi la conferenza con un escursus storico sull’impatto che questa Lettera d’amore per l’uomo ha avuto durante lo scorrere del tempo e presentando gli elementi importanti che ci aiutano a comprenderla meglio: la terminologia, l’ispirazione della Bibbia, l’ermeneutica, il testo originale e la
traduzione della Sacra Scittura, i manoscritti biblici di Qumran e il Canone della Sacra Scrittura.
Un percorso storico attraverso il quale la Provvidenza Divina ha aiutato gli uomini di oggi a comprendere meglio quello che hanno potuto vedere nel Museo della Bibbia al di là dell’appartenenza religiosa di ciascuno.