skip to Main Content
Menù
Chiesa – VIII Giornata mondiale dei poveri

Chiesa – VIII Giornata mondiale dei poveri

Domenica 17 novembre ricorre la VIII Giornata mondiale dei poveri.

Il Papa ha scelto per questa Giornata un motto legato  all’anno dedicato alla preghiera, tratto dal libro del Siracide: «La preghiera del povero sale fino a Dio».

Papa Francesco nel suo messaggio sottolinea che “in questo anno dedicato alla preghiera, abbiamo bisogno di fare nostra la preghiera dei poveri e pregare insieme a loro. È una sfida che dobbiamo accogliere e un’azione pastorale che ha bisogno di essere alimentata”.

Dobbiamo ringraziare il Signore per le persone che si mettono a disposizione per ascoltare e sostenere i più poveri – continua il Santo Padre – Sono sacerdoti, persone consacrate, laici e laiche che, con la loro testimonianza, danno voce alla risposta di Dio alla preghiera di quanti si rivolgono a Lui. Il silenzio, dunque, si spezza ogni volta che un fratello nel bisogno viene accolto e abbracciato. I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro”.

Back To Top