skip to Main Content
Menù
Oradea – La parrocchia di Ognissanti aderisce all’Unione delle mamme misericordiose

Oradea – La parrocchia di Ognissanti aderisce all’Unione delle mamme misericordiose

Domenica 20 ottobre, monsignor Virgil Bercea ha visitato la Parrocchia orionina di Tutti i Santi di Oradea, accolto dai sacerdoti orionini e dalle suore Missionarie della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. Durante la messa ha ricevuto l’atto di adesione di alcune mamme all’Unione delle Mamme Misericordiose.

La Messa è stata celebrata da monsignor Virgil insieme a don Francisc Lăcătuș, don Gabriel Ciobotariu, don Cezar Moruț e all’arcidiacono Grațian Guias. Nella predica, il vescovo ha evidenziato l’importanza della presenza, nell’Eparchia di Oradea, dell’Unione delle Mamme Misericordiose poichè “le mamme sono le più sante e le più vicine a noi con la loro preghiera. Anche dopo la morte, esse continuano a pregare e intercedere per i loro cari“.

Madre Maria Lazzari, fondatrice della Congregazione delle Missionarie della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo (1936), è stata un esempio di santità, obbedienza e servizio e sulla sua scia continuano ancora oggi le suore che appartengono a questa congregazione. Suor Elisabetta, promotrice del movimento in Oradea, è intervenuta alla fine della Messa ringraziando monsignor Virgil per l’incoraggiamento e il sostegno dato all’iniziativa e invitando i presenti a pregare per le famiglie, i vescovi, i sacerdoti e le persone consacrate. Ha anche offerto al vescovo un’icona della Congregazione raffigurante la fondatrice Maria Lazzari in preghiera sotto la croce.

Anche il direttore don Francisc Lăcătuș ha ringraziato il vescovo per la gradita visita ricordando la sua recente nomina a Membro Onorifico dell’Istituto di Storia George Barițiu di Cluj-Napoca e le parole dette in quella circostanza: “Sono semplicemente una persona che si mette a servizio degli altri“. Don Francisc ha anche ringraziato i presenti e le mamme romene e italiane che partecipano alla vita della parrocchia invitando tutti all’agape fraterna preparata per l’occasione.

 

Back To Top