skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – XI Convegno Apostolico: il carisma dentro le opere

Montebello della Battaglia – XI Convegno Apostolico: il carisma dentro le opere

E ‘iniziato ieri a Villa Lomellini il XI Convegno Apostolico delle opere di carità orionine. Questa edizione ha per titolo ” Cosa, come, con chi: il carisma dentro le opere”.

Gli operatori che lavorano accanto a persone anziane e disabili, minori e persone emarginate, famiglie in difficoltà cercheranno la risposta a “cosa, come, con chi” far vivere il carisma orionino nelle opere, quesito fondamentale per affrontare il cambiamento d’epoca che viviamo.

Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, ha avviato i lavori proponendo alla platea un modello di cura, il Buon Samaritano, che con le sue azioni concrete ci interpella  ancora oggi.

Don Roberto Polimeni, economo provinciale, ha l’intervento di Emmanuel Exitu, autore del libro “Di cosa è fatta la speranza” su Cicely Saunders, Marco Maltoni, oncologo ed ematologo, direttore dell’Unità Cure palliative della Romagna e professore dell’Università di Bologna.

A seguire, il dott. Giorgio Pavan ha presentato la storia dell’ISRAA di Treviso e del suo percorso di crescita come punto di riferimento della comunità trevigiana e di sviluppo di nuone tipologie di servizi a sostegno degli anziani.

Suor Veronica Amata Donatello ha provocato la platea pronendo le sfide che il tempo presente pone alle organizzazioni a movente carismatico,  e alla luce degli spunti che vengono dal Sinodo ha sottolineato le ricchezze che queste organizzazioni hanno già in seno.

La giornata si è conclusa con il racconto di un’esperienza di legame con il territorio, quella del Centro Don Orione di Chirignago. Vincenzo Lazzaro, responsabili di struttura, e Fabrizia Scantamburlo hanno raccontato dei passi compiuti dal 2019 ad oggi per aprire le porte del Centro al territorio e modificare l’immagine delle persone con disabilità chi lì abitano. Sono nate e cresciute piano piano numerose iniziative con le istituzioni e realtà del territorio, in cui le persone con disabilità del Centro possono essere semplici fruitori oppure collaboratori o addirittura protagonisti.

I lavori proseguono oggi con il tema del “come”, con le relazioni del dott. Giovanni Miselli e della dott.ssa Maria Laura Galli, della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro, Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro ETS, e Bernardo Franco, Direttore Generale Fondazione Maria Rossi ONLUS,
Centro di Servizi Casa Amica di Fregona.

 

Back To Top