Montebello della Battaglia – Con la passione di don Orione
La seconda giornata del XI Convegno Apostolico è iniziata con l’invito di Don Roberto Polimeni, economo provinciale, a riportare la passione di Don Orione nelle case di carità, facendo stimolare la creatività dai relatori.
Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d’Oro ETS, ha raccontato la storia di questa realtà che da anni porta avanti la qualità della cura delle persone sordocieche e con plurimenomazioni grazie ai fondi ricevuti da donazioni.
Il dott. Giovanni Miselli, psicologo della Fondazione Ospedaliera Sospiro, grazie alle testimonianze video, ha mostrato come è possibile rilevare desideri, preferenze e valori importanti per le persone con disabilità, anche con gravi compromissioni della comunicazione.
Nella mattinata i lavori sono proseguiti in tre gruppi, per iniziare ad affrontare i nuovi temi delle linee guida del Comitato Etico. Il primo, guidato dalla dott.ssa Maria Laura Galli, neurologa della Fondazione Ospedaliera Sospiro, ha lavorato sulla valutazione del dolore nelle persone con disturbo del neurosviluppo non verbalmente competenti; il secondo, guidato da Fabrizio Farina, ha affrontato il tema del benessere organizzativo; il terzo e ultimo, moderato da Chiara Tagliati e Alessandra Desiderà ha parlato della transizione casa-residenza.
Nel pomeriggio Bernardo Franco ha presentato l’esperienza di trasformazione della Fondazione Maria Rossi Onlus di Fregona, che ha puntato sul benessere e felicità del personale.
Quattro gruppi di lavoro hanno affrontato le competenze nuove di cui le organizzazioni hanno bisogno per continuare a portare la carezza di Don Orione ai più fragili.
E questa giornata densa di stimoli e sfide si è conclusa con una festa di famiglia. Sotto il porticato di Villa Lomellini il gruppo Alpini di Tortona ha preparato una grigliata che ha preparato il clima per una serata di canti, balli e risate.