skip to Main Content
Menù
XXIV Domenica del Tempo Ordinario – Con Pietro diciamo “Tu sei il Cristo”

XXIV Domenica del Tempo Ordinario – Con Pietro diciamo “Tu sei il Cristo”

Oggi la liturgia ci offre il brano della professione di fede di Pietro, il punto centrale del vangelo di Marco. Nella prima parte Marco si è preoccupato di svelarci pian piano chi è Gesù, attraverso guarigioni, miracoli e altri segni, di rispondere alla domanda dei discepoli durante la tempesta “Chi è dunque costui?”.

Nella professione di fede di Pietro abbiamo un primo svelamento: Pietro risponde “Tu sei il Cristo”. MA Gesù non voleva che si sapesse, per non essere confuso con un messia politico e glorioso, egli è il Messia sofferente che deve seguire la via della croce, la via che anche il discepolo deve seguire.

A questo punto, quindi, non si tratta più di capire chi è, ma di seguire Gesù, donando se stessi, donando la propria vita, pagando di persona: queste sono le condizioni per seguirlo.

Pietro prova a dissuadere Gesù sulla via della croce ed egli lo rimprovera, indicandogli qual è il posto del discepolo: dietro al maestro. Come Pietro anche noi vorremmo distogliere Gesù da questo cammino doloroso, addomesticando il vangelo ai nostri pensieri, la grande tantazione dei credenti.

Anche oggi Gesù ci pone la domanda che ha fatto ai discepoli: “E voi chi dite che io sia?”.

“Per sapere chi sia Dio devo solo inginocchiarmi ai piedi della Croce”, scriveva il teologo Karl Rahner.

Back To Top