skip to Main Content
Menù
Tortona – Gli amici di Don Orione al Paterno

Tortona – Gli amici di Don Orione al Paterno

Non poteva esserci ricorrenza migliore quale la memoria del Santissimo Nome di Maria per riprendere gli incontri mensili degli ‘Amici di Don Orione’ presso la Casa Paterno di Tortona.

Un gran numero di laici, nel pomeriggio di ieri, si è riunito nella Cappellina, dove Don Orione pronunciò la sua famosa ed indimenticabile ultima buona notte. Molti si sono sistemati anche sulle scale, proprio come facevano i chierici ai tempi di Don Orione, perché non hanno trovato posto per la celebrazione della Santa Messa.

Don Flavio Peloso, direttore della Casa, ha presieduto la celebrazione insieme ai suoi confratelli Padre Santiago David Penzotti, Padre Paul Vincent Kabore, don Renzo Vanoi, rettore del Santuario, e don Walter Groppello, economo generale.

Dopo la messa, il gruppo si è spostato in una saletta nella quale don Flavio ha tenuto un breve incontro di conoscenza e di scopo di questa realtà “culla della Congregazione” sottolineando proprio alcuni momenti dell’inizio di questa casa vissuti proprio dallo stesso don Orione. Una momento di fraternità gustando il ‘caffè di Don Orione’ ha terminato questo bell’incontro di famiglia.

L’appuntamento sarà sempre ogni 12 del mese e l’invito è esteso a tutti gli ‘amici di Don Orione’, a coloro che vogliono unirsi a questo incontro di preghiera e formazione sulla figura del nostro Don Orione. Vogliamo fare nostro il messaggio che Don Flavio pronunciò a conclusione della sua omelia nel maggio 2016 al termine del mandato di superiore generale proprio rivolgendosi in prima persona ai tortonesi sottolineò come: “l’unità e l’elevazione civile si costruiscono su dei valori fondamentali che è la centralità dell’amore al fratello. Di questo sia al centro e faccia parte della cultura tortonese che si gloria e si vanta giustamente di avere un grande Santo. Avanti, coraggio, solo la Carità salverà il mondo!”.

Back To Top