skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Vino nuovo in otri nuovi. La passione di Don Orione per un nuovo anelito missionario in una Provincia che cambia

Montebello della Battaglia – Vino nuovo in otri nuovi. La passione di Don Orione per un nuovo anelito missionario in una Provincia che cambia

E’ cominciato ieri l’incontro annuale tra i direttori delle comunità religiose orionine in Italia, Albania, Ucraina e Romania, con la relazione di Don Giovanni Carollo, direttore provinciale.

La relazione del Provinciale ha come tema il titolo dell’incontro: Vino nuovo in otri nuovi. La passione di Don Orione per un nuovo anelito missionario in una Provincia che cambia.

“Oggi all’inizio di un nuovo tempo di grazia offertoci dalla misericordia di Dio, vengo a chiedere a ciascuno di voi personalmente e, nello stesso tempo, a questa qualificata  Assemblea, di metterci in ascolto della Parola del Signore per ravvivare la passione di Don Orione per un nuovo anelito missionario in una Provincia che cambia” – ha detto don Carollo – “Per essere Don Orione oggi è “conditio sine qua non” appropriarci del suo metodo per affrontare i “tempi nuovi”, del suo atteggiamento di disponibilità a dialogare con la realtà e della sua capacità di reazione per dare delle risposte profetiche con la fantasia della carità. Vogliamo, insomma, essere in grado di sognare i suoi sogni, con il suo stesso ardore apostolico e la sua fedeltà alla Chiesa“.

Poi i religiosi presenti si sono recati nella cappella per la celebrazione dell’eucarestia, durante la quale i nuovi direttori e il consiglio provinciale hanno giurato fedeltà. Nella messa è stato compiuto anche un altro atto simbolico, la consegna della casula con l’immagine della Madre della Divina Provvidenza.

Nel pomeriggio i sacerdoti si sono divisi in gruppi per approfondire alcune tematiche specifiche, per poi condividere le riflessioni scaturite nei prossimi giorni.

Don Giovanni Carollo_Relazione Direttori 2024

Back To Top