Montebello della Battaglia – Essere leader come il Buon Pastore
Venerdì si è concluso l’appuntamento di inizio anno per i Responsabili di Struttura, i laici chiamati a gestire alcune opere orionine in Italia.
L’incontro è iniziato giovedì mattina, con una sessione di lavoro insieme ai Direttori Religiosi, per poi continuare nel pomeriggio con un approfondimento sugli indicatori del Quadrante strategico.
L’ultimo giorno i Responsabili di struttura si sono confrontati sul tema della leadership, guidati da Don Roberto Polimeni, economo provinciale, e dai membri dell’équipe provinciale di gestione.
Dopo un’esercitazione in piccoli gruppi e una riflessione in assemblea, il gruppo ha continuato i lavori con la celebrazione dell’Eucarestia. Dopo l’ascolto della Parola di Dio, un brano del profeta Ezechiele e il brano di Vangelo del Buon Pastore, e un momento di meditazione individuale, i gruppi si sono riuniti nuovamente per trovare nelle letture le indicazioni per uno stile di leadership.
Il Buon Pastore è diventato così il modello di uno stile di leadershipm basato sulla relazione, sull’ascolto, sulla cura dell’altro, una cura che accoglie l’altro nella sua totalità e lo fa crescere.