Bergamo – Zero gradini 2024
Anche quest’anno il Centro Don Orione non ha voluto mancare alla manifestazione Mille gradini, una giornata dedicata alla scoperta delle bellezze di Bergamo. Tra i percorsi proposti, c’è anche l’itinerario Zero gradini pensato per i partecipanti con problemi di mobilità, persone con disabilità o invalidità motoria, anziani, donne incinte o famiglie con bambini.
L’amore per la propria città, scrigno di arte e di ricordi di vita, è sempre presente nei racconti dei Signori e delle Signore del Centro Don Orione e il loro desiderio di ripercorrere le strade conosciute e di scoprire nuovi scorci di Bergamo è stato prontamente esaudito dallo staff del Centro.
Così un numeroso gruppo di anziani, familiari, operatori e volontari è partito dal Centro Don Orione indossando la maglietta azzurra dell’evento. La partenza è stata rallegrata dalla fanfara di Sorisole e dagli Alpini di Rendona.
La lunga comitiva azzurra orionina, capitanata da Don Luigi Pastrello, ha visitato il Seminario Vescovile e la sua Chiesa ipogea, un’opera contemporanea che possiede un calore ecclesiale molto tangibile, creando nello spirito del post Concilio uno spazio assembleare accogliente, con il bellissimo Crocifisso di Erminio Maffioletti, una più belle opere arte sacra contemporanea che ci sono a Brgamo.
Alla Cittadella, i tamburi hanno accolto il gruppo, che è stato poi coinvolto in una performance musicale. Un buon caffè in piazza vecchia, cuore del centro storico di Bergamo, è stato il giusto premio.
Per concludere questa visita che ha nutrito occhi e cuore di tanta bellezza, ci voleva anche qualcosa per nutrire il corpo. E non poteva esserci niente di meglio che un pranzo al Circolino, tra buon cibo e allegra compagnia.