skip to Main Content
Menù
Tortona – Maria, donna eucaristica

Tortona – Maria, donna eucaristica

Sesto giorno della novena, XXI° domenica del Tempo Ordinario, i fedeli si sono riuniti in questo “giorno del Signore” per onorare il precetto domenicale ed affidarsi alla Vergine della Guardia.

Alle ore 17 don Quaranta sottolinea come nel mistero dell’incarnazione troviamo espressa la duplice maternità di Maria. Madre di Dio e nostra.

Alle ore 21 Mons. D’Ercole ha sviluppato la beatitudine ‘Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio’. “Il cammino della novena è al giorno 6 e il numero 6 ricorda l’uomo e l’opera della creazione che si completa nel settimo giorno. Oggi, domenica è l’ottavo giorno, giorno della rinascita nella morte e risurrezione di Cristo. Ogni domenica (XXI del tempo ordinario) è festa del nostro battesimo e ci ricorda che solo restando in Dio, malgrado i nostri peccati e fragilità, possiamo splendere della sua luce che è la purezza dell’amore e Maria tiene schiavo satana, lo spirito impuro. Il centro della domenica è l’Eucarestia legata strettamente al sacerdozio ministeriale. Lo comprendiamo meglio ripercorrendo la storia di Giuda. Infine l’Eucarestia è la sorgente della purezza divina e Maria Vergine è sostegno e difesa della santità del sacerdote e dell’eroismo eucaristico dei martiri”.

Presente il vicariato di Tortona. Ad animare la celebrazione la corale della Cattedrale diretta dal M° Daniela Menditto.

Omelia di don Vittorio Quaranta:

 

Omelia di Monsignor Giovanni D’Ercole:

 

Back To Top