Palermo – Un viaggio di crescita e solidarietà
Il 28 luglio ha segnato l’inizio di un’avventura indimenticabile per i giovani del Servizio Civile Universale impegnati nelle opere orionine di Sicilia e Calabria: l’Istituto Don Orione di Reggio Calabria, la parrocchia Santa Maria della Consolazione di Messina, la parrocchia Madonna della Provvidenza di Palermo, le sedi Endo-fap di Paternò e di Palermo, l’Isola della Carità e la Fondazione Padre Messina di Palermo, strutture rette dalla Suore.
Questi quattro giorni, culminati il 31 luglio, non sono stati solo un momento di formazione professionale, ma un’esperienza di vita intensa e trasformativa.
Guidati da Don Antonio Chiarilli, parroco a Messina, i ragazzi e ragazze del servizio civile hanno scoperto un mondo di conoscenze e umanità. Don Antonio ha aperto le porte del suo cuore e della sua città, Palermo, facendo sentire ogni partecipante accolto e valorizzato. La sua bontà e dedizione hanno creato un ambiente dove ogni giovane ha potuto trovare un nuovo senso di appartenenza.
Accanto a lui, l’OLP Antonino Cucinotta e l’insegnante dell’ENDO- FAP Giusy Cucchiara hanno lavorato con impegno e passione, focalizzandosi sulla costruzione di un team forte e unito. Ogni ragazzo, con il proprio bagaglio di esperienze e valori, è diventato parte di un unico corpo, condividendo i profondi ideali di San Luigi Orione. È stato un percorso faticoso, ma l’entusiasmo e la determinazione di tutti hanno reso il viaggio indimenticabile.
Alla fine, i volti dei partecipanti brillavano di felicità e orgoglio. Sentirsi parte di una grande famiglia, la famiglia carismatica orionina, dedicata agli ultimi e alla costruzione di una società migliore, ha regalato a ciascuno di loro una nuova consapevolezza e determinazione. Non erano più solo ragazzi in formazione, ma cittadini attivi e consapevoli, pronti a fare la differenza nel presente e nel futuro.