skip to Main Content
Menù
L’Assunzione di Maria al Cielo nelle parole di Don Orione

L’Assunzione di Maria al Cielo nelle parole di Don Orione

Da uno scritto di Don Orione, a Tortona, il 15 agosto 1939 in Santuario, prima della rinnovazione dei Voti religiosi dei chierici.

Per noi della Piccola Opera della Divina Provvidenza, oggi è una festa singolare e carissima, la festa che ci ricorda l’Assunzione della Vergine Santa a Dio. Gli antichi nostri fratelli cristiani chiamavano questa festa la “Dormizione”. Non volevano assomigliare la morte della Beata Vergine alla morte ordinaria di tutti. Il singolare passaggio da questa alla vita beata della Santissima Vergine era una “dormizione”. È un modo di dire molto dolce. Chiamavano questa morte di Maria la Dormizione di Maria.

Io ho sempre ricordato un’immagine antica veneranda della Dormizione di Maria, un’immagine greca, con una iscrizione in lingua greca, che si conservava nella mia famiglia e che poi passò ad una sorella di mia madre, che continuò a conservare quest’immagine come la cosa più preziosa; si teneva in casa con tanta devozione come nessun’altra cosa. Io allora non avevo ancora studiato greco. Ma poi, quando feci un po’ di Ginnasio e incominciai a studiare un po’ di greco, desideravo tornare a casa da Valdocco, in vacanza al paese, per leggere quella scritta che prima non potevo comprendere, ma che per me aveva un senso di mistero religioso. Ma, quando giunsi a casa, quel quadro non c’era più, perché per un piccolo incendio quel quadro era stato distrutto.

Attorno alla Beatissima Vergine, alla sua morte, c’erano gli Apostoli, come figli attorno alla propria madre e poi c’erano gli Angeli che la portavano in Cielo. I beati Apostoli, pieni di meraviglia, come nella Ascensione del Signore, erano rapiti dal dolore del distacco e dell’amore verso la Madonna, la Madre di Gesù e la loro Madre. Questa Festa, l’Assunzione, è la festa più antica della Madonna, anche presso i Greci Orientali fu sempre celebrata con solennità.

Anche nei nostri paesi celebriamo l’Assunzione di Maria con un trasporto e una gioia tutta singolare. Sono molte le Chiese dedicate all’Assunzione di Maria Santissima. Anche la nostra Cattedrale di Tortona è dedicata a Maria Assunta in Cielo. Oggi si può dire che in tutti i Paesi si festeggia l’Assunzione con processioni solenni. E anche noi Figli della Divina Provvidenza, abbiamo ragione di esultare e di inneggiare a Maria Santissima per la Suo gloria in Cielo.

Back To Top