Genova – Genovesi popolo di navigatori!
I liguri, si sa, sono un popolo di santi, poeti e navigatori. Gli ospiti e gli operatori del Villaggio della Carità di Camaldoli sui primi due aggettivi del detto stanno ancora lavorando alacremente, ma sulla navigazione quest’estate si è cercato di fare un bel passo in avanti.
I provetti nostromi, Alberto e Cristina, hanno contattato l’associazione NOI HANDIAMO, che si occupa da anni di inclusione sociale, e grazie alla saggia e sicura guida del Capitano Marco Carbone hanno portato un folto gruppo di ospiti a vivere due giornate di esperienza in barca: LaMaxGua, un’imbarcazione adatta alle esigenze di chi vive una condizione di disabilità al fine di ampliare le attività e le occasioni di inclusione e tempo libero, nonché superare ulteriormente i limiti e le difficoltà che spesso trovano le persone con ridotta mobilità nell’accedere al mare.
Così Giuseppe, Gabriele, Francesco, Mansueto, Andrea, Fabio, Sandro e Luigi sono partiti dal porto di Lavagna, hanno fatto tappa alla Baia del Silenzio di Sestri Levante per poi proseguire fino a Moneglia, dove la ciurma si è concessa un bagno in alto mare e, una volta risaliti, una dissetante bevuta in barca.
Rientrati al porto di Lavagna, viste le belle serate estive, il gruppo di provetti marinai si è goduto un rinfrescante aperitivo sulla passeggiata di Lavagna, per poi rientrare a Genova e concludere con una bella pizzata.
E allora vento in poppa e alla prossima avventura marinaresca!