Genova – Cittadini si nasce e si diventa!
Anche quest’anno un numeroso gruppo di Operatori Volontari del Servizio Civile Universale si è riunito in una intensa tre giorni, di formazione al Villaggio della Carità di Camaldoli.
31 ragazzi, provenienti dalle case genovesi di Paverano, Castagna e Camaldoli, da Casa Moresco a Bogliasco, da Endofap Liguria e Nazionale e dal Centro Mater Dei di Tortona hanno svolto le ultime 21 ore di formazione generale, discutendo, confrontandosi, collaborando, cooperando, partecipando… insomma, provando a sperimentarsi come cittadini attenti e attivi.
Durante queste ore i ragazzi hanno approfondito i principi su cui si fonda il servizio civile, il concetto di cooperazione, di responsabilità civile, di cittadinanza attiva e di sostenibilità.
Tra pranzi insieme, giochi e riflessioni di gruppo, risate, scherzi e considerazioni personali questo gruppo di giovani ha rivelato un grande bisogno di ascolto, di voglia di dire la propria, di fare un piccolo pezzetto per il “bene comune”, nonostante le incertezze del futuro.
Quindi, un grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato a queste intense e movimentate ore: Danilo, Denis, Keyla, Sharon, Mirea, Lindsey, Sara, Lorenzo, Endi, Ysaac, Gabriele, Francesco, Emma, Ivette, Noemi, Naomi, Elena, Moreno, Camilla, Chiara, Aurora, Sofia, Ilaria, Pierre, Moussa, Irene, Jovyliza, Matilde, Amali, Diego e Jonathan.
Le vostre sedi vi aspettano per continuare il vostro servizio e fare la differenza: in bocca la lupo!!