skip to Main Content
Menù
Santa Maria La Longa – La cura dei fragili al cuore della democrazia

Santa Maria La Longa – La cura dei fragili al cuore della democrazia

Dal 3 al 7 luglio Trieste ha ospitato la cinquantesima edizione delle “Settimane sociali dei cattolici
in Italia”.

Per le vie del centro storico della città erano disposti un centinaio di stand chiamati “Villaggi delle buone pratiche” in cui associazioni, diocesi e realtà sociali di diverso tipo raccontavano il proprio modo di essere “Al cuore della democrazia”.

Grazie all’invito dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità anche il Piccolo Cottolengo Friulano era presente in uno stand condiviso con altre realtà del territorio per raccontare come si vivono la partecipazione e l’inclusione sociale nella Casa orionina.

Nei diversi giorni, venticinque tra operatori e Signori si sono alternati per portare la propria esperienza e per far conoscere la nostra realtà: oltre alla presentazione delle attività, per chi lo desiderava, c’era la possibilità di bere un caffè in compagnia, grazie ai Signori che gestiscono lo “Special Bar”, il bar del Piccolo Cottolengo. Il tutto mentre si potevano ammirare in esposizione alcune delle creazioni solidali dei laboratori artistici e sfogliare il fumetto sulla vita di Don Orione realizzato dai Signori che vivono nella Casa.

Per gli operatori e i Signore è stata una bella occasione di incontro con altre realtà, di scambio di materiale e di condivisione di idee su queste tematichem che ha anche dato la possibilità di visitare la
meravigliosa città di Trieste.

 

Back To Top