skip to Main Content
Menù
Chirignago – Facciamo più bello il nostro paese

Chirignago – Facciamo più bello il nostro paese

Gli ospiti del Centro Don Orione hanno partecipato ad un progetto promosso dal Comune di Chirignago. Il municipio ha chiesto la collaborazione del Centro per riqualificare alcune panchine da posizionare nel territorio comunale.

Subito pronta l’adesione e insieme alla Cooperativa La Rosa Blu sono partiti i lavori del progetto “Panchine animate”.

Operatori e ospiti hanno scelto come tema le emozioni e grazie all’aiuto del fumettista Emanuele Boscolo sono stati realizzati i disegni per decoare le panchine. Le panchine consegnate dal Comune erano molto danneggiate dall’esposizione all’aperto e alle intemperie, ma con le sapienti mani degli operatori dell’Azienda Agricola Don Orione sono tornate ad essere belle e funzionali.

Con le panchine rinnovate, gli ospiti del Centro Don Orione e del Centro Diurno della Rosa Blu si sono cimentati nella decorazione, con colori vivaci e i disegni di Emanuele.

E proprio nei giorni in cui le panchine erano ultimate, è uscito nei cinema il film di animazione Inside Out parte seconda, dedicato proprio al tema delle emozioni.

Nell’ultimo giorno del progetto, una merenda in compagnia ha festeggiato i capolavori realizzati, con la presenza di due ospiti speciali: Francesco Tagliapietra, Presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, e Luisa Rampazzo, vicepresidente. La Municipalità sta valutando il posizionamento delle panchine e in quella occasione ci sarà l’inaugurazione ufficiale.

Il progetto non solo è stato un’importante occasione di inclusione, di cittadinanza attiva e di collaborazione tra realtà che si occupano di persone con disabilità, ma anche la prova concreta che l’unione fa la forza.

 

 

Back To Top