skip to Main Content
Menù
Seregno – Prega per noi, Ausiliatrice!

Seregno – Prega per noi, Ausiliatrice!

Dopo quattro lunghissimi anni, il Piccolo Cottolengo di Don Orione di Seregno riapre le porte per la festa dedicata a Maria Ausiliatrice, patrona della Casa.

Una festa tanto attesa, non solo dai cittadini, ma è attesa soprattutto dagli ospiti che sono sempre felici di mostrare al mondo la loro casa e non solo.

Venerdì 24, nonostante il tempo non fosse nostro alleato, il programma è rimasto invariato: nel primo pomeriggio si è tenuta la S. Messa dell’ammalato, che ha visto la partecipazione di molti Ospiti, mentre in serata si è tenuta la Solenne processione Mariana, animata dal corpo musicale S. Margherita di Paina. A guidare la processione  per le vie della città di Seregno limitrofe alla Casae il Prevosto don Bruno Molinari e il direttore Don Attilio Riva, con grande partecipazione di ospiti, operatori, volontari e cittadini di Seregno.

Sabato 25 si parte alla grande con la 43a “Due ruote per due campanili”: dopo aver reso omaggio all’urna di San Luigi Orione ed esser stati benedetti, i ciclisti sono partiti dal Santuario Madonna della Guardia di Tortona, per poi fermarsi a Pontecurone, paese natale di San Luigi Orione e terminare al Piccolo Cottolengo di Seregno con la premiazione e il ringraziamento a tutte le squadre partecipanti.

Nell’attesa dell’arrivo dei ciclisti, si apre la festa con l’inaugurazione dell’installazione artistica “la rinascita”, realizzata dagli ospiti del LaboratOrione guidati dalle educatrici Loredana e Lucia.  L’installazione, un albero con radici robuste, un tronco che è percorso dalla linfa vitale che sfocia in una esplosione di fiori colorati, rappresenta la rinascita dalla pandemia e dalle avversità nonché la gioia e la volontà di affrontare con entusiasmo le sfide di ogni giorno.

Un messaggio importante, che qui si vive quotidianamente e che è stato condiviso con il Sindaco, Alberto Rossi, e l’assessore allo sport, Paolo Cazzaniga, che hanno reso ancora più importante questo momento con le loro sentite e gradite parole di elogio.

A seguire, l’apertura delle varie bancarelle: gli oggetti artigianali realizzati dagli ospiti, le bancarelle dei volontari del MOV-TAU e tanti altri vari stand e delle cucine. La serata si conclude con il meraviglioso concerto dei cori in Santuario.

Domenica 26 un sole caldo apre la giornata. Già dalla mattina viene aperta l’aria Expo delle bancarelle e i servizi di ristorazione. Nel pomeriggio è protagonista un’altra grande tradizione sportiva, ovvero il Gran Premio Don Orione, corsa ciclistica riservata alla categoria Giovanissimi ed organizzata dalla Società Ciclistica Salus di Seregno. La musica anni 70/80/90 di Max&Frank è statala protagonista della serata con karaoke e balli.

E si arriva a lunedì 27, ultima giornata di festa, che si apre con la S. Messa della benedizione dei bambini celebrata dal Prevosto Don Bruno Molinari e dal direttore Don Attilio. L’animazione della serata è ancora nelle mani di Max&Frank, che nonostante il maltempo tengono compagnia ai presenti. La festa si è conclusa con l’estrazione dei numeri della sottoscrizione benefica e con un bellissimo spettacolo di fontane danzanti che neanche il mal tempo è riuscito a rovinare.

Ci vediamo l’anno prossimo per una festa ancora più bella per celebrare i 75anni della nostra Casa!

 

Back To Top