skip to Main Content
Menù
Oradea – Don Orione, il nostro Santo di famiglia

Oradea – Don Orione, il nostro Santo di famiglia

La famiglia carismatica orionina di Oradea, che comprende la comunità parrocchiale di Tutti i Santi, la comunità italiana, il Liceo Don Orione, il gruppo Scout e gli animatori dell’Oratorio, ha festeggiato con numerosi eventi il 20° anniversario della canonizzazione di Don Orione, in un clima di gioia, preghiera e fraternità.

Il 15 maggio gli alunni del Liceo Don Orione di Oradea hanno partecipato alla Messa celebrata da don Francisc Lacatus, direttore del Centro. Don Francisc ha parlato ai ragazzi della santità come desiderio di felicità, come è stata anche la vita di Don Orione.

Il 16 maggio, giorno dell’anniversario, ci sono stati due eventi. Sua Eccelenza il Vescovo romano-cattolico László Böcskei ha celebrato nella Parrocchia  di Tutti i Santi la Santa Messa per i ragazzi delle scuole medie. Nella sua omelia il Vescovo ha sottolineato come Don Orione ha avuto un seme del bene dentro di sè, seme che ha fatto fiorire e ha profumato di carità tutto il mondo. Il secondo momento si è svolto di pomeriggio nell’Aula Magna Belisario Lazzarin, con un momento di condivisione e di gratitudine per i benefattori dell’Opera Don Orione a Oradea.

Il 17 maggio Sua Eccelenza il Vescovo greco-cattolico Virgil Bercea è rimasto incantato dalle voci dei ragazzi delle classi della scuola elementare nella Messa. I piccoli alunni sono stati invitati di fare tesoro dell’esempio di Don Orione nel fare il bene sempre, il bene a tutti, il male mai a nessuno.

Il 22 maggio Don Francisc ha ricevuto nella Nunziatura a Bucharest una speciale benedizione per il Centro Don Orione di Oradea dal nuovo Nunzio in Romania Monsignor Giampiero Gloder.

Il 25 maggio infine è stata la Giornata Eparchiale dei Bambini con lo slogan “Ecco io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5). Sua Eccelenza il Vescovo greco-cattolico Virgil Bercea ha parlato ai ragazzi radunati nel cortile del Centro Don Orione dell’importanza nelle relazioni dell’amore e della speranza. Gli animatori dell’Oratorio hanno animato la festa e hanno portato tanti sorrisi sui volti dei ragazzi.

Il 2 giugno nella Comunità italiana di Oradea curata dai sacerdoti Orionini è stato festeggiato il Corpus Domini e la Festa della Repubblica. Sua Eccelenza il Vescocovo romano-cattolico László Böcskei, che ha presieduto la Mess,a ha sottolineato l’importanza dal punto di vista spirituale e culturale della nazione italiana nel passato, nel presente e nel futuro.

Il 3 giugno i ragazzi delle medie hanno preparato una gara Master Chef italiana per festeggiare la Festa della Repubblica Italiana. Tra i mebri della giuria anche il consigliere provinciale  Don Felice Bruno.

 

Back To Top