Foggia – Mese di Maggio, mese di Maria
Un mese di maggio ricco di eventi quello trascorso al Santuario dell’Incoronata. Nel mese dedicato a Maria è stato ripreso il tema della Festa della Madonna Incoronata: Maria Madre in preghiera.
Di questo mese di devozione e preghiera, Don Leonardo Verrilli ricorda in particolare sei momenti.
Sabato 11 maggio i cappellani delle carceri di Puglia e Basilicata hanno organizzato la giornata della misericordia, vissuta con alcuni detenuti in permesso con i loro familiari. Dopo la messa, presieduta dal Vescovo Monsignor Giorgio Ferretti, il momento del pranzo tutti insieme è stato un momento molto toccante.
Il terzo venerdì di maggio da anni è la giornata sacerdotale mariana della Metropolia di Foggia, con i Vescovi delle cinque diocesi che la compongono e oltre duecento sacerdoti. Dopo la conferenza su Cristo Figlio di Dio e salvatore, la messa concelebrata in Santuario, la prima presieduta dal nuovo Vescovo Monsignor Ferretti, e l’agape fraterna.
Poi un pellegrinaggio particolare, a cavallo, provenienti da alcuni paesi della provincia di Foggia, Benevento e Avellino.
Quarto momento la giornata dell’UAL, Unione Amici di Lourdes, e l’incontro dei Gruppi di preghiera di Padre Pio di Foggia.
La Peregrinatio Mariae ha portato la statua dell’Incoronata a Torremaggiore, a 40 km da Foggia. Nella parrocchia dello Spirito Santo sono stati giorni di accoglienza e di festa, in cui Maria ha asciugato tante lacrime e consolato molti cuori.
Infine, la solenne chiusura del mese di Maggio con Padre Tarcisio Vieira, direttore generale. Tante comunità, una trentina di parrocchie dai paesi limitrofi, circa 2000 persone in processione con le fiaccole per poi terminare con l’atto di affidamento a Maria.
“Con il santuario vivente fatto da tanti palloncini – ha detto don Verrilli – abbiamo voluto rappresentare la preghiera che sale incessantemente al Cielo. Il Santuario accompagna ogni giorno con la preghiera le tante richieste che i fedeli affidano alla Madonna”.