Tortona – 90 anni dell’Associazione Ex Allievi
Si sono concluse ieri le manifestazioni organizzate per festeggiare il 90° anniversario dell’apertura ufficiale dell’Associazione Ex Allievi.
Don Orione il 27 maggio del 1934, prima di partire per il Sud America, convoca a Tortona i suoi antichi alunni e insieme a Don Domenico Sparpaglione, autore dello statuto, dà il via ufficiale all’associazione che li riunisce.
Primo appuntamento il 16 maggio, per celebrare la festa liturgica di Don Orione.
Venerdì sera, nella Chiesa di San Michele, il primo appuntamento con il concerto dell’Ensamble Dodecacellos e la soprano Linda Campanella, diretti dal maestro Andrea Albertini: musica per l’anima alternata a brani di Don Luigi Orione, letti da Gino Bartalena. Al termine del concerto il gruppo ha eseguito uno spartito del maestro Monsignor Giuseppe Scappini, che musicò un inno degli Ex Allievi.
Sabato dedicato alle conferenze, al mattino a Pontecurone Don Flavio Peloso e la professoressa Maria Grazia Milani hanno affrontato il tema “Modernità e Modernismo di inizio Novecento. Un’esperienza di ieri e qualche interrogativo per l’oggi”. A Tortona, nel pomeriggio, presso la sala conferenze della Cassa di Risparmio di Tortona Don Flavio Peloso ha raccontato la storia degli ex allievi, pensati da Don Orione fin dal 1903 e da lui tanti amati, con una relazione dal titolo “Gli ex allievi di un Santo: eredità e progetto”. Erano presenti varie autorità civili di Tortona, Don Tarcisio Vieira, superiore generale, Don Giovanni Carollo, superiore provinciale, la signora Armanda Sano Coordinatrice generale del Movimento Laicale Orionino. Il convegno è stato presieduto dall’ing. Mauro Sala, predente degli Ex Allievi. La commozione è stata grande e le immagini finali del docufilm curato da don Flavio sulla vita di Don Orione hanno chiuso la bella rievocazione.
Domenica mattina appuntamento davanti alla Cattedrale, per recarsi in processione verso il Santuario della Madonna della Guardia, accompagnati dalla Banda di Borgonovo Val Tidone. Anche il Vescovo è sceso per un saluto e per gli auguri all’Associazione per questo importante traguardo.
Una sosta al Paterno, la casa della famiglia carismatica orionina, per un momento di preghiera e poi l’arrivo al Santuario per la celebrazione della santa Messa, presieduta da Padre Tarcisio Vieira, Direttore Generale e ottavo successore di Don Orione. Don Tarcisio Vieira ha prestato la sua voce alle parole che Don Orione qui rivolse a quella prima Assemblea di fondazione degli Ex Allievi del 1934. “Abbiate il coraggio del bene!”: l’incoraggiamento del Fondatore è risuonato più volte ed è diventato preghiera presso l’urna di Don Orione.
Alla fine della celebrazione, l’immancabile foto di gruppo, sul sagrato del Santuario, proprio come 90 anni fa. E poi un momento di agape fraterna, in cui rinnovare la gioia di questa festa e lo spirito che anima gli ex allievi, con Don Orione ieri, oggi e sempre.