Solennità di Pentecoste – Nasce la Chiesa
Con questa solennità termina il tempo di Pasqua. La Pentecoste non è che il conquantesimo giorno di un’unica festa, quella di Pasqua.
Alla luce del racconto degli Atti degli Apostoli, celebriamo nella Pentecoste la discesa dello Spirito Santo sui discepoli, il dono delle lingue, il discorso di Pietro e la formazione della prima Chiesa cristiana. Il giorno della Pentecoste, infatti, è il giorno natale della chiesa universale, la prima chiesa è il frutto della Pentecoste.
E’ lo Spirito che ci riunisce in un solo corpo, che ci dà la forza per intraprendere la missione affidata a Gesù ai discepoli di ogni tempo, che è il Paraclito, colui che ci accompagna, ci sostiene e ci consola.
E’ lo Spirito che starà con i discepoli di ogni tempo, li guiderà a comprendere la verità tutta intera, a comprendere sempre più in profondità Gesù di Nazareth, che ci rivela con la sua vita il volto di Dio.
Vieni Spirito Santo! Sana le ferite di questo nostro mondo che miete vittime innocenti, consola quanti sono umanamente inconsolabili, scalda i cuoi di chi ha in mano i destini dei popoli, lava le brutture dell’anima che partoriscono ingiustizia, arroganza e violenza, illumina e fortifica il cuore dei discepoli di Gesù perchè siano costrutturi di pace e di unità, seminatori di comunione e non di zizzania.