Mestre – La gioia di essere donna
Il 18 maggio, al Teatro Toniolo di Mestre si è svolto l’evento culturale “La Gioia di essere donna”, in occasione del ventesimo anniversario della canonizzazione di Don Orione.
La serata, organizzata dallo staff di Endo-fap Mestre Istituto Berna, aveva l’obiettivo di celebrare e valorizzare la figura femminile attraverso un mix coinvolgente di canzoni, teatro e danza. Attraverso performance artistiche di alta qualità, è stato celebrato il ruolo delle donne nella società, evidenziando la loro forza, la loro diversità e il loro contributo alla cultura e alla storia.
Oltre all’Endofap Mestre Istituto Berna, tale evento ha visto la partecipazione dell’Ong SEV Orione ‘84
(Servizio Esperti Volontari), Ong che ogni giorno, attraverso il lavoro di operatori, missionari e
volontari promuove iniziative di cooperazione allo sviluppo, volontariato nazionale e internazionale, sostegno a distanza ed educazione allo sviluppo.
Proprio grazie a questa collaborazione, l’iniziativa ha incluso oltre alla festa per Don Orione anche finalità benefiche: i fondi raccolti su base di offerta responsabile sono andati a sostegno delle attività del Seminario della Vita di Campocroce di Mirano, opera orionina, e della Pianoterra Onlus che opera in Campania.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Venezia.
Tra gli artisti coinvolti nominiamo Tommaso Primo e Gianluigi Capasso, la partecipazione del corpo di ballo guidato da Verena Filippini, la ballerina di flamenco Lucia Tosto, la pittrice autrice del Progetto “Cassandra Parla” Emanuela Auricchio, le campionesse FIDS e Special Olympics Terraglio danza-sezione paralimpica Francesca Battista, Lucia Ferro, Elisa Parutto, le due attrici teatrali, Silvia Piovan e Paola Brolati.
Lo spettacolo ha raccolto quasi 500 spettatori e si è concluso con il ricordo da parte di Don Filippo di Papa Giovanni Paolo II e con la benedizione agli artisti e agli spettatori.